La stagione 2022-23 di Pierre Kalulu è stata caratterizzata da luci ed ombre, come per altri suoi compagni. Il suo voto, ad ogni modo, è sufficiente.
Il Milan 2022-23 è stato tutt’altro che perfetto. Molti dei calciatori che nella stagione precedente avevano offerto diverse ottime prestazioni hanno subito un calo di rendimento, quantomeno nella continuità. Un pò tutta la squadra ha reso meno di quel che ci si aspettava, ma alcuni calciatori hanno particolarmente deluso i tifosi del Diavolo. Uno di essi è sicuramente Pierre Kalulu, che nel 2021-22 era stata una delle rivelazioni rossonere ed aveva creato una coppia difensiva di ferro insieme a Fikayo Tomori. Grazie a loro, il Milan aveva infatti subito solo 8 gol nel girone di ritorno di Serie A.
I numeri di Kalulu nel 2022-23
Nella stagione 2022-23, Kalulu ha collezionato 46 presenze tra tutte le competizioni e messo a segno 1 gol. La partita in cui Kalulu siglò questa rete evoca brutti ricordi ai tifosi del Milan: Milan-Roma 2-2 dell’8 gennaio scorso. In quell’occasione, infatti, Pierino e Pobega regalarono al Diavolo un doppio vantaggio che sapeva di vittoria, salvo poi essere annullato in pochi minuti. Ibanez ed Abraham, purtroppo, gelarono San Siro con un gol a testa nei minuti finali e regalarono un punto insperato ai capitolini. Da quel momento in poi, cominciò la grave crisi del Milan, durata continuativamente fino alla fine di quel mese e che ha condizionato l’intera stagione della squadra di Pioli.
Leggi anche: Milan, l’agente di De Ketelaere smentisce qualsiasi voce di mercato
Milan, il pagellone: Kalulu non eccellente, 6 per il francese
La duttilità tattica, la principale dote di Kalulu
Anche in una stagione non brillantissima (per lui e per l’intera squadra), però, Pierre Kalulu ha dimostrato di essere un calciatore affidabile e molto duttile. L’ex Lione, infatti, ha ricoperto tre ruoli: difensore centrale, terzino destro e “braccetto” destro di difesa. Durante i due mesi in cui Pioli optò per la difesa a tre, Kalulu offrì buone prestazioni insieme a Tomori e Thiaw. Da terzino destro, la sua miglior partita è stata quella giocata contro la Juventus, nella quale il difensore effettuò un grande salvataggio su Kean sul 2-0 per il Milan. Pierino, però, si porta sulla coscienza il gol del possibile 2-2 clamorosamente fallito contro il Napoli all’andata, che avrebbe forse cambiato l’intera stagione. Il suo voto, ad ogni modo, è 6.
Resta collegato con il mondo rossonero, segui Daily Milan anche su Facebook.