La strada di Kostantinos Koulierakis e quella del Milan potrebbero incrociarsi nelle prossime settimane. Nonostante gli 8 innesti fatti finora, infatti, il calciomercato rossonero non è ancora terminato. Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada vorrebbero regalare a Stefano Pioli un altro centravanti, se partirà almeno uno tra Colombo ed Origi, un terzino sinistro, se andrà via Ballo-Touré, un centrocampista, se Krunic andasse in Turchia, ed un difensore centrale. Riguardo quest’ultimo tassello, uno dei nomi accostati al Milan nelle ultime ore è proprio quello di Koulierakis.
Il calciatore classe 2003 attualmente gioca in Grecia, nel PAOK Salonicco. Nel 2022-23, il greco ha totalizzato 31 presenze, 2 gol e 1 assist. Ad essi vanno aggiunte le 2 presenze raggranellate nella nuova stagione (entrambe in gare di qualificazione alla prossima Conference League). Il Milan, tra i diversi profili per il ruolo di difensore centrale, vaglia anche il suo per la giovane età e le caratteristiche fisiche. Koulierakis, infatti, è alto 1,88 cm ed andrebbe ad aggiungere peso alla retroguardia rossonera. In Grecia, il calciatore del PAOK si è messo in luce soprattutto per intensità, aggressività, senso dell’anticipo ed intelligenza tattica. Tutte qualità, queste, che Pioli desidera che i suoi uomini abbiano.
Attualmente, però, il PAOK chiederebbe ben 10 milioni di euro per liberarlo. Il Milan, dal canto suo, difficilmente investirebbe questa cifra per assicurarsi le prestazioni del suo quinto centrale difensivo. Koulierakis, infatti, completerebbe il pacchetto arretrato insieme a Tomori, Thiaw, Kalulu e Kjaer. Come detto, poi, la società rossonera vorrebbe chiudere anche altri 2/3 acquisti. Di conseguenza, se dovrà fare uno sforzo economico per puntellare la rosa di Stefano Pioli, è più facile che lo faccia per il centravanti od il centrocampista.
Il Milan, inoltre, per affondare il colpo sul nuovo difensore centrale dovrebbe prima liberarsi di Mattia Caldara. L’ex difensore di Atalanta e Spezia, legato ai rossoneri ancora per un anno, non ha ancora lasciato “Milanello” perché il club di Via Aldo Rossi sta riflettendo sul suo futuro. La sua nazionalità italiana, infatti, potrebbe far pendere l’ago della bilancia a favore della sua permanenza agli ordini di Stefano Pioli. Koulierakis, quindi, è per ora solo un’idea di mercato o poco più.




