È un Milan profondamente cambiato quello che alle 18 scenderà in campo a San Siro contro l’Inter. Stefano Pioli lo ha disegnato in estate sulla carta e provato in pista rischiando qua e là qualche sbandata, poi stretti meglio i bulloni e sistemati un paio di meccanismi il motore ha girato alla grande. È un Milan più solido e potente quello che si presenterà al Meazza al cospetto dei cugini e Simone Inzaghi farebbe bene a preoccuparsi.
La tattica di Pioli, che il tecnico metterà in campo anche questa sera è chiara. Punto primo: Loftus-Cheek e Reijnders andranno negli spazi tra Giroud e i due esterni, spiega la Gazzetta dello Sport. Grazie ai chili e ai centimetri acquistati al mercato, il Milan ora è della stessa cilindrata dell’Inter, aggiunge la rosea nella sua analisi in edicola.
Inter-Milan, la tattica: ecco come Pioli vuole ingabbiare i nerazzurri
Derby, verso Inter-Milan: ecco la tattica di Stefano Pioli
Mentre i mediani affolleranno la trequarti, i due terzini (Calabria e Theo Hernandez) accelerando per vie centrali. È un Milan questo dal gioco totale e certamente più europeo. Gli uomini dell’Inter dovranno scegliere su chi concentrare le loro marcature e inevitabilmente concederanno terreno ai rivali: far uscire i difensori – Inzaghi lo sa – significa liberare spazio per Christian Pulisic e Rafa Leao. E lì sono grane.
Per la stella portoghese – che ha già graffito l’Inter un anno fa con una doppietta nel 3-2 rossonero del derby di andata (e in passato ha sfornato anche un assist) – Stefano Pioli ha un piano preciso in testa: togliergli pressione spostando le attenzioni dei nerazzurri sulla fascia opposta, quella occupata da Pulisic. Il Milan oggi può spingere con la stessa intensità su entrambi i fronti, molte delle chance di portare a casa i tre punti il Diavolo questa sera se le gioca lì.




