Toccherà ancora a lui, a Marco Sportiello da Desio, difendere i pali domani sera a Cagliari, sesta uscita stagionale in campionato per il nuovo Milan. Mike Maignan ha recuperato dal risentimento ai muscoli flessori della coscia destra ma non è al massimo della condizione, e così in Sardegna cederà il posto al suo nuovo vice per la seconda partita consecutiva (tornerà nel weekend a San Siro contro la Lazio). Sportiello ha mostrato non solo uno stato di forma ottimale, con Newcastle – nell’ultimo quarto d’ora che lo hanno visto impegnato in campo – e Verona è stato decisivo con un paio di interventi prodigiosi.
Finora l’ex Atalanta in rossonero non ha subito gol, domani sera alla Unipol Domus di Cagliari potrà difendere l’imbattibilità delle sue prime uscite da milanista e firmare un record speciale per il Diavolo: nelle ultime tre trasferte di campionato a Cagliari il Milan non ha subito reti; se sarà così anche domani, per i rossoneri sarebbe il quarto clean sheet fuori casa contro i sardi, scenario che fino a questo momento non conta precedenti nella storia.
Milan, Sportiello a Cagliari può firmare un record
Verso Cagliari-Milan, Marco Sportiello vuole mantenere l’imbattibilità
La scorsa stagione con l’Atalanta Marco Sportiello aveva collezionato appena il 13,3% di partite senza subire reti, 2 clean-sheet in 15 presenze sul terreno di gioco, risultando nella speciale graduatoria dei portieri con più gare concluse senza gol il 29esimo della Serie A.
Dal 2013, il suo primo anno nello spogliatoio della Dea, Sportiello ha raccolto in campionato complessivamente 74 clean sheet. La sua miglior stagione in termini di imbattibilità Marco l’ha scritta a Firenze, 2017/2018, in panchina Stefano Pioli: in 37 presenze tra i pali, per ben 15 volte la porta dei toscani era rimasta perfettamente “intatta” (tradotto in percentuale: il 40,5% delle occasioni).




