Il calendario non sorride al Milan: ora c’è subito il Genoa. Si chiama Andrea Butti ed è l’uomo della Lega Serie A il cui compito è quello di stilare anticipi e posticipi delle giornate di campionato. Chissà se darà una spiegazione plausibile, Andrea Butti, circa la scelta di mandare in campo il Milan a Genova appena 72 ore dopo la trasferta di Champions League contro il Borussia Dortmund. Andrea Butti era finito al centro del dibattito dopo le recenti dichiarazioni del giornalista e CEO di Sportitalia Michele Criscitiello. José Mourinho si era lamentato qualche settimana fa per un calendario a suo dire non proprio equilibrato e Criscitiello gli aveva fatto notare che «in Lega a fare anticipi e posticipi è Andrea Butti, suo amico e team manager ai tempi dell’Inter».
Proprio così, Andrea Butti è stato team manager (e addetto stampa) dell’Inter del triplete, quella appunto allenata dal tecnico portoghese. Dall’agosto del 2019 Andrea Butti è Head of Competitions della Lega Serie A, ossia il responsabile dei calendari. Dopo ben dodici anni in nerazzurro, Butti è stato vice Direttore Tecnico al Monaco, General Manager al Wolverhampton e Direttore Generale e dei Rapporti istituzionali all’Empoli. Chi lo conosce bene lo descrive come un interista della prima ora.
Milan a Genova 72 ore dopo Dortmund: è un ex Inter l’uomo che decide il calendario in Serie A

Milan, il calendario è pazzesco: dopo il Borussia adesso ecco il Genoa
Butti è il responsabile della compilazione dell’ottava giornata di campionato: ha piazzato l’Inter, impegnata in casa contro il Bologna, domani pomeriggio alle 15, concedendo di fatto alla squadra di Simone Inzaghi tre giorni interi per recuperare dalle energie spese a inizio settimana e preparare il match contro i rossoblù (i nerazzurri hanno giocato in Champions martedì sera al Meazza contro il Benfica) e il Milan domani sera, di scena allo Stadio Ferraris contro il Genoa, appena due giorni pieni dopo la lunga trasferta in Germania. Uno effettivo. Il Milan mercoledì notte non è potuto rientrare a Milano in volo perché il piccolo aeroporto di Dortmund fa chiusura dalle 23.30 alle 3.30 del mattino. È tornato in Italia soltanto ieri in tarda mattinata. Non sappiamo se Butti ne fosse a conoscenza, di certo dai piani alti di Casa Milan qualche telefonata in Lega è stata fatta.
Ciò nonostante, il Milan rientrato ieri mattina ha avuto soltanto oggi per preparare il match in programma in Liguria e un giorno in meno di riposo rispetto all’Inter, diretta rivale in cima alla classifica e protagonista per tutta la settimana sul verde del Meazza. La regola dovrebbe essere (e dovrebbe valere per tutte) che ogni squadra impegnata in campo europeo abbia almeno tre giorni di tempo per preparare il successivo match in campionato. A maggior ragione se le due partite a calendario, come nel caso del Milan, sono entrambe sfide in trasferta (Dortmund e Genova). Una scelta, quella di Butti e della Lega Serie A parecchio discutibile… Oltretutto, superato il weekend di campionato arriverà la seconda sosta della stagione. Cosa costava piazzare Genoa-Milan domenica alle ore 15?




