La vittoria del Milan di ieri sera in casa del Genoa sarà ricordata per tanti colpi di scena, tra cui l’espulsione diretta di Mike Maignan in pieno tempo di recupero. Il portiere della nazionale francese è stato autore di un’uscita a valanga fuori dall’area di rigore per intercettare di testa un pallone diretto a Ekuban. Nel momento in cui stava saltando con il suo ginocchio (portato molto in alto, come di consuetudine nei portieri nelle prese alte in area di rigore) ha colpito in pieno volto l’attaccante dei padroni di casa.
Il risultato è stato un rosso diretto (grazie all’intervento del VAR) e squalifica per l’estremo difensore che salterà la partita contro la Juventus insieme a Theo Hernandez. Nell’immaginario collettivo rossonero si insidiano però alcuni dubbi: la squalifica di Mike Maignan potrebbe essere più lunga del previsto? Il rischio, in caso di squalifica oltre il classico turno post espulsione, è quello di non vedere l’estremo difensore anche nel match contro il Napoli.
L’arbitro Piccini l’ha punito per un caso di “grave fallo di gioco“, come viene definito dal regolamento dell’AIA e di conseguenza non si tratta di “condotta violenta“. Dunque Maignan dovrebbe essere squalificato per un solo turno e saltare solo il match con la Juve, tornando a disposizione per la partita contro i campioni d’Italia.




