Pioli ha da poco tagliato il traguardo dei quattro anni in rossonero. Cardinale in persona ha voluto scrivere al proprio tecnico per manifestargli tutta la sua stima, approvazione e vicinanza per il lavoro svolto in questi anni sulla panchina del Milan, e ribadirgli la sua fierezza per l’ottimo inizio stagione che sta avendo la squadra. Il rapporto tra la proprietà e Pioli è sempre stata saldo, fin dal quel 9 ottobre 2019, data di ingaggio del tecnico parmense. Pioli prese il posto di Giampaolo e da quel momento ebbe inizio una vera e propria cavalcata trionfale. Nemmeno lo scossone societario dello scorso anno ha fatto vacillare il connubio tra società e allenatore, la proprietà con in testa Cardinale ha sempre avuto stima per Pioli, fiducia dimostrata nel metterlo al centro del Milan che sarebbe nato dall’imminente campagna acquisti.
I quattro anni di Pioli sono stati caratterizzati da un crescendo di risultati sportivi, sia in termini stretti di classifica che in termini di valorizzazione del parco giocatori. Sotto la guida dell’attuale tecnico rossonero infatti Leao è esploso definitivamente affermandosi come autentico leader tecnico della squadra. A beneficiare della guida tecnica non è stato solo Leao, anche giocatori come Theo, Tomori e Kalulu hanno goduto di un upgrade notevole e visibile a tutti. Lo scudetto vinto a maggio 2022 è la punta di un iceberg del lavoro svolto da Pioli, il quale ha avuto anche il merito di riportare in Champions il Milan dopo anni di assenza.
Milan, il messaggio di Cardinale a Pioli
Milan, Paolo Cardinale ammonisce Stefano Pioli
LEGGI ANCHE Milan, il primo derby della storia contro l’Inter
Anche in campo europeo i risultati sono stati straordinari, la semifinale raggiunta lo scorso anno a distanza di 16 anni dall’ultima volta, è un fiore all’occhiello del curriculum che Pioli ha scritto sulla panchina del Milan. Tre qualificazioni consecutive in Champions League a seguito di un secondo, un primo ed un quarto posto raggiunto in campionato. Il tutto facendo registrare una media punti notevole, spesso oltre i due punti a partita.
Proprio questi risultati hanno convinto la proprietà a puntare su di lui, a proseguire un sodalizio che poggia sempre più sulla stima e la fiducia verso Pioli. Non è un caso infatti che la squadra di mercato rossonera abbia lavorato a braccetto con il tecnico per potergli fornire una squadra più possibilmente vicina alla sua idea di calcio, così da poter amplificare al massimo le possibilità di vittoria. Il primato solitario dimostra ancor di più la bontà della scelta societaria di puntare su Pioli. Il tecnico sa perfettamente come vincere uno scudetto e quindi, sotto la sua guida, la corsa alla seconda stella è un po’ più facile.




