Missione Ottavi di Champions League per il Milan, ormai quasi rassegnato a preparare sia armi che bagagli. Anche se gode dei favori del pronostico, questa sera a San Siro il Diavolo è chiamato a una vera e propria impresa. Vietato immaginare che possa essere una salita tranquilla, il Borussia Dortmund si è ripreso bene in campionato con un 4-2 nel weekend al Monchengladbach dopo le sconfitte subite contro Bayern Monaco e Stoccarda. Servono punti pesanti agli uomini di Edin Terzic per passare il girone di Champions. Così come al Milan. La situazione nel Group F per il momento è questa: Borussia Dortmund 7, PSG 6, Milan 5 e Newcastle 4.
Tutte ancora in corsa per la fase a eliminazione diretta. Il Milan è qualificato matematicamente agli Ottavi se vince entrambe le ultime due partite. Un pareggio questa sera a San Siro potrebbe non bastare. Di certo non subito: a quel punto bisognerà attende i verdetti dell’ultima giornata. Se al Meazza avrà la meglio il Dortmund, il Milan per qualificarsi agli Ottavi di Champions dovrebbe sperare nell’esito dell’altro match del girone, o meglio sulla vittoria del Newcastle o su un pareggio. Qualora però il PSG vincesse e il Milan perdere, i rossoneri saluterebbero definitivamente la Champions.
Champions League, quanti punti servono al Milan per Ottavi?
LEGGI ANCHE Il primo scudetto del Milan: la storia
L’unica consolazione per Pioli e i suoi ragazzi resterebbe l’Europa League, con l’accesso da giocarsi poi nell’ultimo turno del Group Stage il 13 dicembre in Inghilterra. In sintesi quindi, il Milan deve vincere sia contro il Borussia Dortmund sia a Newcastle per avere la matematica certezza di obliterare il pass valido gli Ottavi di Champions. Se questa sera arriveranno i tre punti, al St James’ Park il 13 dicembre potrebbe bastare però anche solo un punto.
Eventualità che scatterebbe infatti qualora PSG e Newcastle questa sera dovessero pareggiare e salire in classifica rispettivamente a quota 6 e 5 punti. Questo il calcolo: il Milan vince contro il Dortmund e si posiziona in testa al girone con 8 punti; all’ultima giornata con un pareggio, qualsiasi verdetto dovesse uscire da Borussia Borussia-PSG (con tedeschi e francesi che al massimo potrebbero raggiungere, o una o l’altra, i 10 punti) i rossoneri sarebbe ufficialmente agli Ottavi.