Nella moderna Serie A sono solo tre i precedenti tra Salernitana e Milan giocati all’Arechi di Salerno; ricordiamoli
Partite tirate e sempre sul filo del rasoio; la trasferta di Salerno contro la Salernitana per il Milan non è mai stata semplice e conta tre precedenti con due vittorie rossonere e un pareggio. Il ritorno della Salernitana in Serie A dopo 50 anni ha visto il primo Salernitana-Milan disputarsi nella stagione 98/99; quella dello scudetto rossonero firmato Alberto Zaccheroni.
A Salerno il Milan si impose per 2-1; dopo una clamorosa traversa di Di Vaio e un’altrettanto impressionante incrocio dei pali pieno colpito da Guly era il tedesco Bierhoff a firmare il vantaggio rossonero a metà ripresa insaccando uno splendido colpo di testa in elevazione su calcio piazzato di Albertini. Raddoppio fortunoso del Milan con una deviazione di schiena di Leonardo su tiro da fuori di Weah e Salernitana che accorcia nel finale con una bella punizione del capitano Breda.
Milan-Salernitana, i precedenti evidenziano una sfida dal sapore antico
Salernitana-Milan, i precedenti all’Arechi che vanno ricordati
LEGGI ANCHE Milan, il primo derby della storia contro l’Inter
Per incrociare nuovamente un Salernitana-Milan all’Arechi bisogna fare una salto avanti di quasi 24 anni: il 19 febbraio 2022 il Milan di Stefano Pioli trovava dopo cinque minuti il vantaggio con Messias che sfruttava un’incursione con assist di Hernandez per spiazzare dal limite dell’area il portiere granata Sepe. Il Milan sembrava controllare ma su una ripartenza granata e un’errata uscita di Maignan su Djuric arrivava una palla d’oro a Bonazzoli che in bello stile, con una mezza rovesciata, insaccava nella porta sguarnita.
Nella ripresa il Milan creava ma Giroud e Leao non capitalizzavano ed ecco che a 20 minuti dalla fine arrivava il vantaggio granata con un colpo di testa in tuffo di Djuric pareggiato però cinque minuti dopo da una precisa conclusione dai 25 metri di Rebic. Altra partita combattuta, e ultimo precedente all’Arechi tra Salernitana e Milan, quella della scorsa stagione in cui il Milan trovò il doppio vantaggio nel primo quarto d’ora.
Lì prima un Leao in stato di grazia e poi Tonali con un bel tiro dai 15 metri fecero impazzire i milanisti, poi nel finale lo spavento quando il solito Bonazzoli riapriva il match con dieci minuti ancora da giocare. Ora è in arrivo il prossimo Salernitana-Milan in anticipo venerdi 22 dicembre e il Milan ha sicuramente necessità di infilare una serie di risultati positivi in campionato iniziati proprio in questo weekend con il bel 3-0 al Monza.




