La prima Champions vinta dal Milan risale alla stagione 1962-1963, ottava edizione del torneo. Si chiamava ovviamente ancora Coppa dei Campioni, e vedeva la partecipazione di 30 squadre, tra cui per la prima volta i campioni dell’Albania. Il Diavolo sconfisse in finale il Benfica, e divenne la prima squadra italiana a vincere il trofeo.
Caso curioso: esattamente come per il primo scudetto, anche per la prima Champions i rossoneri spezzarono il dominio di un’altra squadra. Nel 1901 era il Genoa, padrone fin lì incontrastato del campionato italiano; nel 1963 furono invece i portoghesi, vincitori delle precedenti due Champions League. Da Herbert Kilpin, in gol nella finale scudetto di inizio secolo, ad Altafini, mattatore dell’ultimo atto contro il Benfica. Ma andiamo con ordine.
Nel primo turno i rossoneri strapazzarono gli olandesi dell’Union Lussemburgo, con un 8-0 all’andata e un 6-0 al ritorno. Poi negli Ottavi il Milan sfidò gli inglesi dell’Ipswich, vincendo 3-0 all’andata e perdendo il ritorno per 1-2. Ai Quarti ecco il Galatasaray: per i turchi fu una disfatta, visto le due sconfitte per 1-3 e 0-5.
In semifinale il Diavolo passeggiò anche sugli scozzesi del Dundee, con un sonoro 5-1 e perdendo l’influente partita del ritorno per 0-1. La finale, giocata a Wembley il 22 maggio 1963 contro il Benfica, fu decisamente più sofferta. Vantaggio portoghese con il mitico Eusebio al minuto 18, ma poi salì in cattedra Altafini, con una doppietta al 58′ e al 66′. Il Milan si laureò così, per la prima volta, campione d’Europa.




