Milan-Sassuolo, dopo il dazio pagato sui calci piazzati contro la Salernitana, col Sassuolo è necessaria maggiore attenzione
Oltre al numero impressionante di infortuni soprattutto muscolari subiti una delle principali pecche del Milan di questa stagione sono state le reti subite da calcio da fermo. Sono ormai delle vere e proprie tasse da pagare i corner e le punizioni avversarie per la difesa del Milan; anche a Salerno il gol subito da Fazio ha evidenziato una grave carenza di organizzazione difensiva sui calci piazzati avversari. E se il gol del gigante argentino è arrivato con un bello stacco a centro area senza che una serie di blocchi e marcature riuscisse ad arginarlo altre volte alcuni gol subiti dal Milan su corner hanno avuto uno schema ricorrente.
Basti pensare alle reti subite da Skriniar in Champions League col difensore del PSG liberissimo sul secondo palo ad infilare Maignan dopo una sponda del compagno appostato sul primo palo; identico copione ha seguito la rete subita da Nicola Sansone in Lecce Milan.
Milan-Sassuolo, serve maggiore attenzione sui calci piazzati degli emiliani
Verso Milan-Sassuolo, attenzione massima verso i calci piazzati difensivi
LEGGI ANCHE Milan, il primo derby della storia contro l’Inter
Anche in questo caso l’esterno giallorosso si è trovato solissimo dopo la sponda del compagno e vanamente inseguito da un Musah fuori posizione; il risultato è stato il gol che ha dato il via alla rimonta leccese. Insomma, se ad inizio stagione si pensava che i calci piazzati potessero essere un’arma decisiva a favore questa prima metà di stagione ha dimostrato il contrario.
Anche col Frosinone la rete dei ciociari è arrivata su calcio piazzato; questa volta una punizione a giro spedita in mezzo all’area da Brescianini su cui nessuno dei rossoneri è riuscito ad intervenire facendo terminare la traiettoria del pallone in rete. Se torniamo più indietro fu pesantissimo l’errore in marcatura di Calabria su Dzeko sul gol del vantaggio dell’Inter nell’euroderby di andata della scorsa stagione.
Questione si di attenzione ma anche di mismatch fisici che stanno capitando troppe volte e che ancora non sembrano risolti. Attenzione al Sassuolo ora che tra Erlic e Tressoldi presenta una fisicità sui piazzati importante che va assolutamente contrastata efficacemente.




