Sono sette i precedenti a Bergamo tra Atalanta e Milan con Gian Piero Gasperini sulla panchina degli orobici; un cliente sempre scomodo per i rossoneri. Analizzando questi precedenti però annotiamo tre vittorie del Milan, tre pareggi e una sola sconfitta dal 2016, anno in cui Gasperini si è seduto sulla panchina dell’Atalanta. Il primo incrocio tra l’Atalanta di Gasperini e il Milan a Bergamo risale al 13 maggio 2017 quando il Milan di Montella riuscì a portare a casa un punto nel finale grazie al tiro deviato di Gerard Deulofeu che pareggiò il gol nel finale di primo tempo di Andrea Conti.
Grande amaro in bocca invece la stagione successiva con un altro 1-1; stavolta il Milan, in vantaggio all’ora di gioco sotto un pesante acquazzone grazie ad un bel destro dell’ex Kessie, si vide raggiungere nel recupero (con le squadre in 10 contro 10) da un colpo di testa di Masiello.Nel febbraio 2019 fu la grande serata di Krystof Piatek a spianare la strada ai rossoneri che vinsero contro la lanciata Atalanta di Ilicic, Gomez e Zapata per 3-1. Partita farcita di grandi gesti tecnici col Milan che va sotto a causa del gol di Freuler ma che rimonta proprio con Piatek (splendido il primo dei suoi due gol) e con una botta da fuori di Calhanoglu.
Milan-Atalanta: Gasperini la sa lunga
Atalanta-Milan, i precedenti a Bergamo contro Gasperini
LEGGI ANCHE Milan, il primo derby della storia contro l’Inter
La stagione successiva l’Atalanta si prese una clamorosa rivincita con un 5-0 senza appello; Milan travolto dalle reti di Gomez, Pasalic, Ilicic e Muriel che segnarono il giorno più nero di Stefano Pioli sulla panchina del Milan da cui però i rossoneri rinacquero decisamente. All’ultima giornata del campionato 2020/2021 il Milan mise al sicuro il secondo posto e l’agognata qualificazione in Champions con il 2-0 di Bergamo grazie al doppio rigore trasformato da Frank Kessie in un match molto teso e combattuto. Nell’anno dello scudetto il Milan iniziò a far pesare la propria candidatura alla vittoria finale proprio con una bella vittoria a Bergamo per 3-2. Il punteggiò non rispecchiò del tutto l’andamento del match perchè il Milan dopo uno splendido primo tempo era in vantaggio 2-0 grazie ai gol di capitan Calabria e di Sandro Tonali.
Leao portò il conto delle reti a tre a pochi minuti dalla fine e solo un paio di episodi riportarono l’Atalanta in partita grazie alle reti di Zapata su rigore e di Pasalic. L’ultimo precedente a Bergamo contro l’Atalanta di Gasperini risale al 21 agosto 2022; nella seconda giornata dello scorso campionato il Milan, col tricolore sul petto, soffrì nel primo tempo subendo una sfortunata rete originata da un tiro deviato di Malinovskyi per poi prendere campo ed andare a pareggiare con una splendida iniziativa personale di Ismael Bennacer.




