Calciomercato Milan, tutti gli acquisti e le cessioni dei rossoneri nella finestra invernale. Ecco la nuova rosa di Pioli
Si è conclusa la finestra invernale di calciomercato. Sono stati due gli ingressi in casa Milan nel mese di gennaio. Stefano Pioli aveva bisogno di rinforzi per la difesa rossonera, in piena emergenza a causa delle diverse defezioni per infortunio. La priorità era proprio quella di intervenire in quel reparto. E allora il Milan ha deciso di far rientrare Matteo Gabbia dal prestito al Villarreal.
Un acquisto a titolo definitivo i rossoneri lo hanno fatto. Dall’Hellas Verona è arrivato Filippo Terracciano, vero e proprio jolly in grado di giocare in diverse posizioni tra la difesa e il centrocampo. Alla voce uscite si registrano le partenze di quattro giocatori. I rapporti con Rade Krunic si sono raffreddati nel momento in cui il centrocampista bosniaco ha deciso di considerare conclusa l’avventura in rossonero. Il Fenerbahce lo ha prelevato in prestito ocn obbligo di riscatto.
All’Almeria in Spagna è andato Luka Romero in prestito per trovare continuità. Altro prestito, stavolta in Serie B all’Ascoli, per il portiere colombiano Devis Vasquez, rientrato alla base dal prestito allo Sheffield Wednesday. Per Marco Pellegrino la possibilità di mostrare le sue qualità in prestito alla Salernitana. Stesso discorso per Chaka Traorè: l’ala ivoriana classe 2004 va al Palermo in Serie B in prestito con opzione.
Calciomercato Milan, tutti gli acquisti e le cessioni. Come cambia la rosa di Pioli
Calciomercato Milan, acquisti e cessioni. La nuova rosa di Pioli
LEGGI ANCHE Milan, il calendario di febbraio: tour de force rossonero
La caccia ad un difensore centrale non è andata a buon fine. Il Milan, alla fine, è rimasto fermo e ha concluso la sessione invernale di mercato con due sole entrate, quelle di Matteo Gabbia e di Filippo Terracciano. Il 24enne difensore centrale di Busto Arsizio è stato subito impiegato da Pioli dopo il suo ritorno alla base dal prestito al Villarreal. Quattro le presenze in campionato nelle gare contro Empoli, Roma, Udinese e Bologna (3 vittorie e un pari). Una presenza in Coppa Italia ai quarti di finale nel match perso in casa contro l’Atalanta.
Filippo Terracciano è stato prelevato dall’Hellas Verona per 4,5 milioni di euro. Giocatore molto duttile in grado di essere schierato in diverse posizioni del centrocampo. Può svolgere il ruolo di terzino o esterne su entrambe le fasce, o anche da difensore centrale. L’ex Verona ha raccolto sin qui due presenze in maglia rossonera tra campionato e Coppa Italia.
In attesa dunque dei rientri in difesa di Fikayo Tomori, Malick Thiaw e Pierre Kalulu, Pioli può contare sulla coppia di difesa formata da Gabbia e Kjaer, con il jolly Terracciano a disposizione per qualsiasi occasione. Nulla cambia dal centrocampo all’attacco.