Luka Jovic è stato l’ultimo acquisto del Milan che ha posto, così, fine al mercato rossonero. Il calciatore serbo è arrivato dalla Fiorentina e ha firmato un contratto annuale con opzione di rinnovo per un’altra stagione. Scopriamo insieme la carriera e le caratteristiche del nostro nuovo bomber ex Real Madrid.
Nasce a Loznica e, scovato da Toma Milićević, cresce nel settore giovanile della Stella Rossa. Il suo esordio con i biancorossi è da sogno: a soli 16 anni 5 mesi e 5 giorni scende in campo per la prima volta tra i professionisti nella partita di campionato contro il Vojvodina; dopo pochi minuti dal suo ingresso sigla il gol del 3-3 e, grazie a questo risultato, porta la Stella Rossa alla vittoria del titolo. Passa nel 2016 al Benfica, per una cifra che si aggira intorno a 2 milioni di euro, dove trova pochissimo spazio. Lascia, quindi, Lisbona per cercare fortuna in Germania, a Francoforte. Nelle due stagioni passate con “Le Aquile” si mette in mostra vincendo una coppa di Germania e segnando 36 reti.
Attira le attenzioni del Real Madrid che decide di comprarlo per 65 milioni di euro; con le “Merengues”, complice il carattere poco propenso al rispetto delle regole, segna solo 2 gol in una stagione e mezzo. Torna al Francoforte, in prestito per sei mesi, dove cerca di rimettersi in luce e ci riesce: convince il presidente della Fiorentina Commisso a puntare su di lui. Sbarca a Firenze nell’estate del 2022 e in una stagione giocata con i viola mette a referto 13 reti in 50 match disputati. Il 1° settembre 2023, a sorpresa, passa al Milan a titolo definitivo.
Luka Jovic è un attaccante veloce, tecnico e abbastanza prolifico che può ricoprire il ruolo di punta centrale e quello di mezza punta. Ambidestro, è dotato di un gran tiro e capacità di inserimento che lo rendono pericoloso anche nel gioco aereo. Ricorda per caratteristiche Radamel Falcao.
Chi è Luka Jovic: alcuni gol segnati dal serbo nella sua carriera