Chi è Ian Subiabre, il gioiellino del River Plate che tanto sta facendo bene con la maglia dei Millonarios? L’argentino, classe 2007, è uno dei giovanissimi prodotti della cantera del club biancorosso. Si sta mettendo in mostra con il River Plate II (la nostra Primavera), ma soprattutto con con la divisa dell’Argentina.
Nato il 1 gennaio 2007 a Comodoro Rivadavia, il ragazzo è cresciuto calcisticamente nel River Plate, con tutta la trafila svolta nelle giovanili. Qualche sporadica apparizione tra i convocati in Prima Squadra…ma soprattutto, come detto, la Seleccion. Dopo aver giocato una sola partita con la divisa del Cile (è di famiglia per metà cileno), Subiabre sceglie infatti di rappresentare la propria terra, giocando con la maglia dell’Argentina. 15 le gare disputate con l’Under17, con una rete e tre assist messi a referto.
Con i suoi 172 centimetri d’altezza, Ian Subiabre fa della velocità il proprio punto di forza. Il suo ruolo è quello di ala destra, ma si trova a suo agio anche qualche metro più indietro, come esterno di centrocampo, ed anche come seconda punta. Agilità, dribbling e precisione di passaggio: Subiabre è il classico giocatore brevilineo, abile nello stretto e dalle grandi doti come assistman. Qualità che hanno attivato i radar di molti club europei come Manchester City, Chelsea e Milan, interessati a lui e agli suoi “colleghi” al River e in Nazionale: Agustin Ruberto e Claudio Echeverri, altri nomi finiti sul taccuino di molte squadre del Vecchio Continente.