Milan: l’inciviltà dei tifosi del Verona a San Siro, quando i veneti hanno rovinato l’ultimo saluto a Giorgio Napolitano e Giovanni Lodetti. Un atteggiamento da denunciare, l’ennesimo che macchia la fedina della tifoseria dell’Hellas Verona. Ieri a San Siro, pochi istanti prima del fischio d’inizio della sfida tra il Milan e la squadra di Baroni, con il match posticipato di 25 minuti a causa dell’impraticabilità del campo, lo speaker del Meazza ha annunciato un minuto di silenzio in memoria dell’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e di Giovanni Lodetti, bandiera del Milan degli Anni ‘60.
Sessanta secondi di raccoglimento rispettati da tutto lo stadio ma non dallo spicchio di tifosi veronesi presenti al terzo anello verde: i sostenitori gialloblù hanno infatti tentato di rovinare il momento intonando cori oltraggiosi rivolti all’ex Presidente. Un centinaio di incivili e irrispettosi – scrive la Gazzetta dello Sport – che ieri pomeriggio hanno pensato di prendersi la scena.
Coro dei tifosi del Verona durante il minuto di silenzio per Napolitano e Lodetti
Milan-Verona, incresciosi fischi durante il ricordo di Lodetti e Napolitano
La risposta del resto dello stadio è stata encomiabile. Tutti, compresa la squadra arbitrale in mezzo al campo e i giocatori disposti in cerchio si sono messi ad applaudire per coprire le urla dei supporter dell’Hellas. Chi ha visto la partita in tv – scrive la Gazzetta – avrà potuto notare poi la faccia non certo convinta di Marco Baroni e la smorfia di disapprovazione di Stefano Pioli.
I tifosi del Verona non sono nuovi ad atteggiamenti di questo tipo. Lo scorso 4 giugno a San Siro per Milan-Hellas, ultima sfida di campionato, tentarono di rovinare la festa di addio al calcio di Zlatan Ibrahimovic coprendo con una pioggia di fischi il discorso del campione svedese rivolto ai suoi tifosi. La risposta di Ibra fu immediata: «Fischiate fischiate. Questo è il momento del vostro anno, visto che vedete me».