In vista del derby tra Milan e Inter c’è una curiosa statistica sui migliori tiratori, Spalletti ha Mauro Icardi mentre Gattuso ha Suso…
L’Inter si presenta pericolosa non solo in area dove il suo numero 9 sa essere devastante, ma anche da fuori. Il Milan vanta però delle “bocche da fuoco” di tutto rispetto e in numero ben superiore
Il 4 marzo è una data che molti hanno evidenziata nel proprio calendario. Mentre in Italia si torna alle urne dopo alcuni anni di privazione, a Milano si ritorna a vivere il derby in ottica europea. La sfida tra Milan e Inter in scena a San Siro, non vale solo come 27esima giornata della Serie A, bensì rischia di segnare la storia della stagione, tanto per i rossoneri quanto per i nerazzurri.
La squadra di Gattuso vuole proseguire nella propria ascesa e battendo i cugini, accorciare anche sulla Roma e sulla Lazio, impegnate sabato contro Napoli e Juve. Una giornata in cui potrebbe succedere tutto o il suo contrario, le combinazioni di risultati lasciano aperti molteplici scenari. A San Siro si torna a respirare aria d’alta classifica. I pronostici incoronano il Milan che per spuntarla dovrà però disputare la partita perfetta e badare ad ogni minimo particolare.
I numeri dei calciatori di Rino

Derby dei tiratori, Spalletti ha Icardi e Gattuso invece Suso
LEGGI ANCHE Verso Milan-Napoli, Walter Mazzarri recupera un titolarissimo? Il nome
EQUILIBRI PRECARI, OCCHIO AI TIRATORI: I 3+2 DI GATTUSO Milan-Inter non sarà la partita dall’esito scontato, come ipotizzato da molti in questi giorni. I nerazzurri arrivano mentalmente peggio dei rossoneri, ma non per questo già sconfitti. Alla forte voglia di rivalsa, si deve aggiungere la folata d’orgoglio che un derby ti trasmette sempre e a prescindere. Risulteranno importanti gli equilibri mentali, ma saranno quelli tattici a fare la differenza. E’ facile prevedere intense fasi di studio, interrotte solo se dall’una o dall’altra parte verranno concesse licenze ai talenti schierati in campo.
Spalletti ritrova Icardi, autentico trascinatore per i suoi, ma anche pericolo costante per gli avversari, soprattutto nelle conclusioni verso lo specchio. L’argentino con 58 tiri totali (di cui 42 in porta) è il primo osservato speciale, seguito in questa statistica da Perisic (68 tiri totali, 36 nello specchio) e Candreva: 42 generali e 28 nel bersaglio grande. L’Inter si presenta pericolosa non solo in area dove il suo n.9 sa essere devastante, ma anche da fuori.
Il Milan vanta però delle “bocche da fuoco” di tutto rispetto e in numero ben superiore. Suso è l’uomo che conclude di più verso la porta avversaria (61 tiri, 35 nello specchio) a seguire Kessie (45, 25) e Calhanoglu (42, 25). A vantaggio di Gattuso ci sarebbero anche altri due elementi a caccia di gioie: Kalinic (34 conclusioni, 27 in porta) e Bonaventura (34 tiri, 21 nello specchio). Il croato colpito da una sorta di maledizione cerca ampio riscatto, i tifosi milanisti attendono un definitivo risveglio. Nei numeri il Diavolo pare in vantaggio, il campo chiarirà ogni dubbio.




