Pioli per la trasferta di Genova sembra intenzionato a ruotare qualche uomo, non un vero e proprio turnover ma più che altro piccole rotazioni per dare nuova verve alla squadra. Novità della partita di domani potrebbe essere il ritorno da titolare di Adli. A Dortmund, al suo posto in regia bassa, aveva trovato spazio Reijnders. L’olandese domani dovrebbe tornare ad affiancarlo, lasciando proprio al francese il cruciale ruolo in mediana. Adli, dopo un lungo periodo di attesa, sta dimostrando di valere la maglia del Milan.
Da sottolineare il suo atteggiamento, sempre propositivo e collaborativo. La sensazione che traspare da fuori è che senta, viva e percepisca la maglia rossonera come assoluta prolungazione di se stesso. Da rilevare inoltre anche il contributo tecnico che ha offerto. Non è un caso difatti che le sue statistiche di match abbiano suggerito anche paragoni illustri. Adli, impiegato per sostituire l’infortunato Krunic, si è calato nel ruolo di regista basso interpretando il gioco in maniera davvero eccellente.
Genoa-Milan, tanti dubbi di formazione ma si va verso la presenza di Adli in regia
Verso Genoa-Milan, gli ultimi dubbi di formazione di Stefano Pioli
Pioli gli chiede infatti di essere non solo illuminante in fase di fraseggio ma, soprattutto, efficace in fase di interdizione. Nello scacchiere tattico del mister quel particolare ruolo necessita di molta attenzione anche in fase difensiva, fondamentale per dare copertura al pacchetto arretrato. Proprio su questo fondamentale Adli ha dimostrato di esprimersi ad alti livelli, alternando con apprezzabile efficacia sia il gioco fisico in interdizione, sia il tocco vellutato in impostazione di gioco.
Non sarebbe quindi una sorpresa rivederlo domani in campo a Genova. Il grifone è una squadra particolarmente ostica e determinata, soprattutto tra le mura amiche. Motivo per il quale Pioli necessita proprio di Adli in questa posizione così nevralgica. Questo inoltre permetterebbe di “sguinzagliare” nei ruoli a loro più congeniali Reijnders e Musah.




