Nella partita tra Salernitana e Milan la prestazione di Leao è a dir poco insufficiente e il suo atteggiamento non lo aiuta affatto
In Salernitana-Milan è sembrato che i rossoneri abbiano giocato in dieci. La prestazione di Leao non è stata all’altezza: controlli sbagliati, pochissimo movimento senza palla, pochi dribbling e non è stato per niente decisivo. La cosa che però fa arrabbiare di più è il suo linguaggio non verbale. Il problema principale è che questo atteggiamento svogliato crea un circolo vizioso a livello mentale per cui il portoghese, se nota che non è particolarmente in serata, perde ancora più fiducia attuando questi gesti negativi, facendo calare vertiginosamente la prestazione.
Le occasioni per far male Leao le ha avute e, considerando che abbiamo giocato contro l’ultima in classifica, avrebbe dovuto sfruttarle decisamente meglio e avrebbe dovuto anche crearne di più. Basta pensare, nel primo tempo, al bello scambio con Theo sulla sinistra (una delle pochissime giocate di qualità) che ha aperto il campo al portoghese che, però, ha servito di nuovo il francese (o Giroud?) con troppa superficialità.
Salernitana-Milan, prestazione sotto le aspettative per Leao, in campo è quasi controproducente

LEGGI ANCHE Milan, il primo derby della storia contro l’Inter
Trovarsi sull’1-0 ti permette di giocare con più tranquillità, ma questo non autorizza a giocare con superficialità. In quell’occasione (e in generale) avrebbe dovuto essere più determinato e determinante con un assist o una conclusione decisiva per portare la partita ancor più sui binari rossoneri.
Non possiamo sapere se Leao sia davvero svogliato o se ciò che mostra con il suo linguaggio non verbale sia semplicemente il suo modo di essere. Di solito viene descritto come un ragazzo sensibile e probabilmente si lascia trasportare dalle sensazioni che le partite suscitano. Di conseguenza, dovrebbe imparare a lavorare sulla sua capacità di restare ancorato a un atteggiamento positivo e determinato, indipendentemente dall’andamento delle partite. Sicuramente, la gestualità svogliata e negativa non aiuta, anzi!




