Ci siamo resi tutti conto che in Newcastle-Milan c’è stato un momento in cui è iniziata una nuova partita nella partita che ha cambiato le sorti del match. Il Milan è stato bravissimo a rimanere aggrappato all’incontro, a non sfilacciarsi tatticamente con un tentativo disperato di ribaltarla. Ovviamente il gol di Pulisic ha fatto partire questo processo di cambiamento, ma Pioli ha letto benissimo il momento e l’abbiamo vinta noi.
Non è stato solo il gol di Pulisic a cambiare le sorti dell’ultima partita di Champions della stagione (ahimè). Pioli ha letto benissimo il momento mentale e tattico della partita, con il Newcastle che ha disperatamente provato a vincerla, sbilanciandosi troppo. Allo stesso tempo, i magpies sono anche crollati fisicamente.
Newcastle- Milan l’analisi tattica
Per contrastare l’ondata di spinta offensiva avversaria, quindi, Pioli ha inserito Pobega, bilanciando il centrocampo con l’inserimento del doppio mediano per coprire i buchi del primo tempo e dare più equilibrio al Milan. Allo stesso tempo, il tecnico ha dato nuova linfa alle azioni offensive rossonere inserendo le nostre frecce che hanno spaccato in due il Newcastle e la partita.




