Quante ne abbiamo lette e sentite in questi giorni. Leao è stato bersaglio di molti nelle ultime ore, una sorta di pungiball. Caratteristica di quest’ultimo però è proprio quella di flettere e tornare indietro a chi tira il pugno con pari intensità. E’ ciò che fa Rafa Leao che, con il gol vittoria contro il Verona, restituisce ai mittenti le parole al veleno subite per la sua prestazione contro il Newcastle. Il portoghese in settimana aveva già espresso disappunto nei confronti di alcune critiche ricevute, alcune di queste difatti avevano anche ecceduto più di quanto fosse lecito fare.
A Leao, dopo avere incassato la difesa a spada tratta dei tifosi, per avere la propria “rivincita” mancava solo una prestazione altisonante a San Siro contro il Verona. L’occasione arriva dopo pochi minuti, palla recuperata in mediana e corsa verso la vittoria di 30 metri per realizzare il gol che sarà poi determinante per la vittoria. La rivincita è riuscita e l’esultanza di Leao che si inchina a terra restando immobile, con lo sguardo fisso e il pugno della vittoria fermo in tensione, è la cartolina che parte da San Siro. Il portoghese è stato algido, cinico e chirurgico. Voleva segnare, voleva imporsi e mettere il suo timbro alla partita.
Milan-Verona, Leao spegne le polemiche con il gol vittoria
Milan-Verona, Rafael Leao zittisce tutte le critiche
Lo fa sfruttando la sua qualità regina: l’attacco della profondità a campo aperto. Leao in queste circostanze è imprendibile, un’autentica freccia capace di squarciare i fianchi di qualsiasi avversario. Il gol non serve solo a zittire le critiche e al Milan per vincere la partita. La sua marcatura rappresenta anche un record che stabilisce Leao in maglia rossonera. E’ difatti la prima volta che realizza in tre partite consecutive con il Milan almeno una rete.
Numeri che incoraggiano a credere invece possa essere questa la stagione della definitiva consacrazione del portoghese che, mai come in questa stagione, sembra davvero prossimo al salto di qualità finale. Gol e vittoria che restituiscono sicurezza all’ambiente e limitano le cattiverie circolate negli ultimi giorni che non sono piaciute nemmeno a Pioli. Tanto delle sorti del Milan dipendono dai piedi di Leao e sapere stia bene e che sia in forma è garanzia di successo per i rossoneri. Questo gol sarà una spinta importante per lui per i match che verranno prossimamente.




