Milan-Atalanta, pagelle dei giocatori utilizzati in campo da Stefano Pioli. Il Diavolo centra il quarto successo consecutivo senza subire reti. Apre Theo Hernandez con un missile da fuori area (con la complicità di Musso), la chiede Junior Messias nella ripresa.
MAIGNAN 6,5
San Siro riabbraccia Magic Mike. L’Atalanta non lo impegna. Comunque fondamentale: è un ottimo direttore d’orchestra in fase di prima costruzione (non lo scopriamo stasera).
KALULU 6,5
Prova di grande carattere, nel primo tempo dipinge per Giroud la palla dell’1-0 consegnata dall’ex Chelsea sui piedi di Theo Hernandez.
THIAW 7
Con i piedi e con la testa Thiaw Thiaw. Come i due colleghi di reparto è estremamente efficace: un muro. Continuiamo a chiederci come possa essere rimasto in naftalina fino a poche settimane fa. Piccola macchia: ammonito nella ripresa.
TOMORI 6,5
In copertura è una roccia, il gigante dello stagione scudetto. L’aggressività del Milan è tutta nella sua determinazione.
Milan-Atalanta, pagelle: 2-0 a San Siro, il Diavolo è tornato!
LEGGI ANCHE Milan, Leao meglio da esterno o da seconda punta?
Milan-Atalanta, pagelle: i voti del centrocampo
MESSIAS 7
Al 14′ Maehle lo anticipa, l’Atalanta fugge in contropiede ma da buon operaio ripiega e si fa perdonare. È l’azione che meglio descrive la sua partita. Tanto lavoro, si muove con personalità in entrambe le fasi e trova un altro gol dopo la rete sul campo del Monza. Al 71′ si divora il 2-0 davanti a Musso ma si fa perdonare una manciata di minuti più tardi (tocco sotto a scavalcare l’estremo difensore di Gasperini).
Dall’88’ SAELEMAEKERS SV
KRUNIC 6,5
Difende alla grande (che recupero a inizio ripresa!) e smista palloni a ripetizione. Anche Rade è in ottima forma. Ammonito negli ultimi minuti, era diffidato e quindi non farà parte dei convocati di Fiorentina-Milan.
TONALI 6,5
Qualche incertezza affogata qua e là, ma la serata di Sandro è fatta di tanta sostanza. La squadra sale e lui c’è, la squadra rientra a difendere e lui è lì. Un guerriero che non si tira mai indietro.
HERNANDEZ 7
L’incubo dell’Atalanta. Lo scorso 15 maggio segnò da 72 metri e anche questa volta lascia il segno con una sassata: pallone contro il palo, sulla schiena di Musso e dritto nel sacco.
Le pagelle dell’attacco rossonero
DIAZ 6
Sforna giocate eleganti, belle aperture e passaggi precisi. Fulmini sporadici ma la classe è tanta e si vede. Scalvini gli devia una bella conclusione nella ripresa.
DAL 74′ DE KETELAERE 6
Si fa notare con un paio di buoni recuperi.
LEAO 7
Ha tra i piedi almeno quattro buone occasioni per andare in rete, la più clamorosa nella ripresa a un passo da Musso. Altruista più del solito, confeziona due palloni per il 2-0 e li regala a Messias: il brasiliano spreca sul fondo solo la prima volta. Subisce un giallo per proteste, era diffidato e salterà Firenze.
Dall’88’ REBIC SV
GIROUD 7
Tanta pericolosità del Milan di questa sera nasce da Olivier, molto prezioso nel preparare le sponde per i compagni. Con il corpo si muove benissimo (alla faccia del vecchietto!) Prova un eurogol all’8′ su sciabolata su Leao e regala a Theo la palla dell’1-0. Scoccata l’ora di gioco Musso lo ipnotizza in fuorigioco.
Dal 74′ IBRAHIMOVIC 6
Si muove bene, non sembra assente dal campo da nove mesi.
PIOLI 6,5
Festeggia la 800esima panchina in carriera con la quarta vittoria di fila. Era dal 2018 che il Milan non subiva reti in quattro uscite consecutive (un altro record personale, caro Mister!)




