Milan in Champions se… Ecco come cambia lo scenario nella corsa alla Champions al vertice della classifica dopo la penalizzazione di dieci punti comminata alla Juve di Allegri.
Ora è ufficiale, per il caso plusvalenze la Corte Federale d’Appello ha retrocesso la Juventus in settima posizione in campionato. Ai bianconeri è stata inflitta una penalizzazione di dieci punti, uno sconto insomma, cinque punti di penalità in meno rispetto alla precedente sentenza che ne aveva decretati 15. Ora la Vecchia Signora affronterà le ultime due curve del campionato partendo da quota 59 punti, cinque in meno rispetto al Milan, da ieri sera di nuovo quarto.
Leggi anche: Milan, penalizzazione Juve: ecco come cambia la sfida dello Stadium
La nuova classifica di Serie A: Milan in Champions se…
A commento della sentenza, la Juventus ha rilasciato un comunicato nel quale ha preannunciato il possibile ricorso al Collegio di Garanzia: «Non siamo soddisfatti – ha dichiarato il Chief Football Officier, Francesco Calvo – aspettiamo le motivazioni e poi decideremo». La strada dei bianconeri verso la qualificazione in UEFA Champions League è tornata in salita: al momento Madama è fuori dall’Europa dei grandi, ma la matematica non l’ha ancora del tutto condannata al triste epilogo.
Milan in Champions se… Tutte le combinazioni dopo il -10 alla Juve
Con due turni ancora da giocare, dalla seconda alla settima posizione molto in classifica può ancora cambiare. In un fazzoletto di nove punti, dalla Lazio alla Juve, in sei si giocano le posizioni meno ambite del podio alle spalle del Napoli, ma soprattutto l’accesso alla fase a gironi della prossima edizione di Champions League. Per il momento la nuova classifica della Serie A recita: Napoli 86 punti (campione d’Italia e in Champions League), Lazio 68 punti (matematicamente in Champions), Inter 66, Milan 64, Atalanta 61, Roma 60 e Juventus 59.
Milan in Champions se… vince contro Juventus o Verona
Chi andrà in Champions League? Il Milan di Stefano Pioli ha grosse chance di qualificarsi con una vittoria nelle prossime e ultime due giornate di campionato. Bastano tre punti ai rossoneri – da ottenere contro Juventus a Torino o Hellas Verona a San Siro – per confermarsi nel principale torneo calcistico d’Europa. Se infatti l’Atalanta di Gasperini dovesse centrare un doppio successo contro Inter e Monza da qui ai titoli di coda della Serie A, arriverebbe a pari punti con il Diavolo ma finirebbe alle sue spalle perché sotto negli scontri diretti (1-1 tra rossoneri e bergamaschi all’andata, 2-0 al Meazza per il Milan nel match di ritorno).
Anche un pareggio potrebbe bastare
Di intrecci però ce ne sono diversi. Uno di questi, ad esempio, vede Atalanta e Roma pareggiare nel weekend in trasferta contro Inter e Fiorentina: in questo caso, a Calabria e compagni basterebbe strappare un punto all’Allianz Stadium contro la formazione di Allegri per obliterare il pass per la Champions League 2023/2024.
Resta collegato con il mondo rossonero, segui Daily Milan anche su Facebook.