Milan, lite in spogliatoio? Solo dicerie! La ricostruzione: dalle chat dei “tifosi” al messaggio su Instagram di Davide Calabria.
Il capitano ha voluto metterci un bel punto. Fine del teatrino (e delle polemiche). Seguito a ruota da alcuni compagni di squadra, Davide Calabria ieri ha messo a tacere le fantomatiche ricostruzioni social delle ultime settimane (di pagine “vicine” al Milan e di pseudo giornalisti). Sotto attacco era finito lo spogliatoio rossonero. Una crociata bella e buona nata di una frangia di “tifosi da tastiera”, su spinta di qualche anti-milanista, che risale a inizio gennaio, dopo le prime crepe “sportive” dei ragazzi di Pioli seguite al 2-2 lampo della Roma a San Siro.
Milan, nessuna lite nello spogliatoio!
C’è poco da dire. Accesi dalla voce che a Lecce, nell’intervallo del Via del Mare, nello spogliatoio del Milan – a detta di un noto esperto di calcio – erano volati stracci e parole grosse, alcuni tifosi rossoneri, su Twitter, Facebook, Instagram e nelle chat di WhatsApp avevano iniziato a far circolare notizie fake con tanto di analisi e dettagli a sostegno delle loro tesi. In quei giorni, nel mentre, su Daily Milan avevano pubblicato un articolo che chiariva quanto lo spogliatoio del Milan fosse compatto e consapevole del momento.
Milan, chat e fake news dei “tifosi” sui social: preso di mira lo spogliatoio
LEGGI ANCHE Milan, la rivelazione di Criscitiello: «Urla e insulti in spogliatoio»
Sui social media e nelle chat dei tifosi si è parlato di litigate, addirittura di risse tra i giocatori (anche alcuni famigliari sono stati citati come responsabili della crisi della squadra). Un groviglio di disinformazione che ha accesso inevitabilmente il dibattito pubblico e accuse ben più gravi verso Calabria e compagni. Anche gli infortuni erano finiti dentro l’immenso buco nero del web: ricostruzioni fantasiose, spazzatura. Certi espertoni avevano millantato di conoscere i giocatori, altri avevano sostenuto di ricevere informazioni da alcuni dipendenti di Milanello o da amici che bazzicano da tempo nel centro sportivo. Una collezione di dicerie, un maremagno incontrollabile, troppe fake news hanno messo le radici tra la tifoseria più fragile trasformandosi in fatti credibili.
Ieri capitan Calabria ha scelto di rompere il silenzio e far chiarezza una volta per tutte. La decisione è maturata nel pomeriggio. Dopo un confronto con l’area comunicazione del club e lo spogliatoio, il messaggio di Davide ha iniziato a circolare su Instagram, nelle storie sugli account dei giocatori. Il teatrino è finito. Giù le mani dal Milan, “basta con queste assurde illazioni!”. Leggi qui il testo completo.




