La difesa del Milan sembra tornata solida sui suoi consueti livelli: solo una rete incassata dopo la debacle nel derby per Stefano Pioli…
La difesa del Milan è tornata ad essere un baluardo. La retroguardia rossonera, apparsa alla deriva nella debacle contro l’Inter con quei 5 goal presi, si è finalmente rialzata. Prima gli zero goal presi dal Newcastle (bianconeri invece roboanti contro il PSG); difesa blindata anche contro Hellas Verona, Lazio e Borussia Dortmund, con unica rete subita, quella di Luvumbo a Cagliari.
Un dato che può sembrare banale. Ma che invece non era assolutamente scontato, specie dopo il disastro nella stracittadina. Anche e soprattutto a livello psicologico la retroguardia avrebbe potuto sbandare, perdere ogni certezza. In particolar modo Thiaw: il difensore centrale era stato assolutamente disastroso contro l’Inter, eppure è stato altrettanto bravo a rialzarsi subito, con una grande prestazione a Dortmund.
Il tecnico ha messo a posto la fase difensiva

Milan, difesa finalmente solida per Stefano Pioli: il dato
LEGGI ANCHE Verso Milan-Napoli, Walter Mazzarri recupera un titolarissimo? Il nome
C’è ovviamente anche il rovescio della medaglia ovvero l’attacco. Grande retroguardia ma anche attacco poco incisivo, specie in Champions League. Dopo due gare nella massima competizione europea i rossoneri vivono una specie di paradosso, visto che sono la squadra con il peggior attacco (insieme a Borussia Dortmund e Benfica) ma anche quella con la miglior difesa, insieme solo al Barcellona.
Le partite contro Borussia Dortmund e Newcastle sono sembrate due fotocopie: Milan padrone del campo, Diavolo costantemente in area avversaria…zero gol fatti. E’ lì che dovrà lavorare Stefano Pioli; ma almeno in difesa i rossoneri sembrano essere tornati ai loro consueti livelli.




