Per l’ultimo appuntamento del 2022 del Milan, a San Siro è ospite dei rossoneri la Fiorentina di mister Italiano: le formazioni ufficiali del match.
Quindicesima giornata di serie A, ed ultima partita dell’anno per i rossoneri di mister Pioli: diciamoci la verità, fa strano pensare che a metà Novembre possa terminare la prima parte di stagione, ma a causa del Mondiale in Qatar, le federazioni sono state costrette a ripiegare sulla pausa lunga per questo finale di 2022.
Il Milan gioca questa ultima partita in casa, con l’obiettivo di consolidare la seconda posizione in classifica e tornare a -8 in classifica, dopo la vittoria del Napoli contro l’Udinese di ieri pomeriggio: ospite della partita, la Fiorentina di Vincenzo Italiano, decima in classifica e reduce da tre vittorie consecutive in serie A.
Let’s end a year on a high note 👊
#MilanFiorentina #SempreMilanBrought to you by 𝘄𝗲𝗳𝗼𝘅 pic.twitter.com/DuAoEx06zt
— AC Milan (@acmilan) November 13, 2022
LEGGI ANCHE Milan, Pioli in conferenza: «Il disfattismo e la negatività non ci toccano»
Milan-Fiorentina: le parole di Italiano e Pioli
Alla vigilia del match, il mister della Fiorentina Vincenzo Italiano, che dovrà rinunciare per la partita delle 18.00 a Nico Gonzales, Sottil, Benassi, Zurkowski e Castrovilli, ha parlato ai canali ufficiali viola, rispondendo alle domande social dei tifosi: sulla avversaria, ha detto che «del Milan temo tutto, sono un gruppo che ha fatto grandissime cose e sono campioni d’Italia, in casa si esprime in maniera incredibile, l’abbiamo preparata con la giusta attenzione e domani sarà una bella sfida. In entrambe le partite dell’anno scorso abbiamo giocato con grande personalità, affrontando il Milan con coraggio, soprattutto nella sfida di ritorno. L’abbiamo affrontata con grande personalità anche se poi un episodio di ci ha condannato e vorrei rivedere proprio quella personalità».
Stefano Pioli, mister dei rossoneri, che ritrova Theo Hernandez e un Giroud voglioso di riscatto, dopo l’espulsione contro lo Spezia, e non ha alcun squalificato (ma con Sandro Tonali in diffida), dovrà rinunciare, oltre ai soliti infortunati, ovvero Maignan, Calabria, Florenzi, Saelemaekers e Ibrahimovic, all’acciaccato dell’ultima ora, ovvero Junior Messias: «veniamo da una brutta prestazione, vogliamo finire con una migliore» -ha dichiarato in conferenza stampa, aggiungendo anche una nota sull’ultima partita – «È corretto criticare l’allenatore del Milan per quella partita, il problema è stata la gestione della palla. Abbiamo sbagliato completamente i tempi di gioco, non ci siamo smarcati con la velocità necessaria, a volte invece non abbiamo servito i giocatori che si sono mossi».
Sulla partita di questa sera: «Vincere vorrebbe dire dimostrare di non arrendersi a una classifica che non ci piace. Il campionato è ancora molto lungo, ci sono possibilità di rientrare. Questo è un Milan forte, se sia più forte dello scorso anno sta a noi dimostrarlo. Fallisce solo chi si arrende e noi abbiamo grande spirito. Dobbiamo stare concentrati su di noi, possiamo determinare la nostra prestazione e il più delle volte questo porta a vincere».
🎙️ "We have to perform worthy of #ACMilan"
The Boss ahead of our last game of the year🎙️ "Dobbiamo giocare al nostro livello"
Il Mister alla vigilia dell'ultima partita del 2022#MilanFiorentina | @play_eFootball | #SempreMilan pic.twitter.com/zgb2hQBy7l— AC Milan (@acmilan) November 12, 2022
Milan-Fiorentina, le formazioni ufficiali
Arrivate le distinte con le formazioni ufficiali: ecco come scenderanno in campo Milan e Fiorentina. Aggiornamento delle 17.45: Bonaventura, dato per partente titolare, ho accusato un infortunio nel pre partita: gioca al suo posto Barak.
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Thiaw , Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Krunic, Diaz, Leao; Giroud.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi (C); Amrabat, BARAK, Ikoné, Mandragora, Saponara; Cabral.