Decisamente non ci voleva; l’ennesimo infortunio al bicipite femorale, il più diffuso in casa Milan, stavolta capitato a Malick Thiaw contro il Borussia Dortmund manda nuovamente i rossoneri in emergenza totale. Al momento il Milan conta ben sette infortunati più uno squalificato e ciò rende praticamente obbligata la formazione da schierare contro il sorprendente Frosinone di Di Francesco. Gli attuali infortunati del Milan sono soprattutto in difesa e in attacco con il primo reparto letteralmente falcidiato dalla assenze; in difesa mancheranno appunto Thiaw, Kalulu, Kjaer e il giovane Pellegrino mentre in attacco Pioli dovrà fare a meno di Leao e Okafor. L’altro infortunato non presente in questa lista è il secondo portiere Sportiello.
Tornando alla difesa il Milan ha a disposizione un solo centrale difensivo; quel Fikayo Tomori che in questa stagione sta reggendo, e molto bene, le sorti della difesa rossonera. L’unica opzione percorribile resta la promozione dalla primavera del 18enne serbo Jan-Carlo Simic per far coppia con l’inglese. Simic in questa stagione è sceso in campo con la primavera di Ignazio Abate per 9 volte con una rete ed un assist all’attivo e potrebbe diventare un altro giocatore della primavera ad esordire in prima squadra con Pioli. Al tecnico del Milan non resta altra soluzione per far giocare un giocatore di ruolo in difesa dopo che col Dortmund si era dovuto adattare un centrocampista come Krunic alla totale emergenza del reparto.
La situazione non è rosea prima del Frosinone: il Milan sembra faticare ad arginare l’emergenza
Milan-Frosinone, rossoneri in totale emergenza
Con un centrocampo incredibilmente senza infortunati è anche l’attacco a preoccupare. Col Frosinone potrebbe essere davvero una delle ultime chance per Luka Jovic; il serbo subentrato col Dortmund ha fatto bene colpendo anche un palo con una splendida torsione di testa. Senza Leao e Okafor a sinistra resta solo Pulisic che, grazie alla sua polivalenza, si adatterà senza grossi problemi da quel lato del campo. Reduce invece dal suo primo gol in maglia rossonera sarà Samu Chukwueze a prendersi la classica fascia destra per confermare il suo buon momento. Di sicuro Stefano Pioli non dovrà pensare più di tanto alla formazione da schierare contro il Frosinone perchè le scelte obbligate non glielo consentono ma di certo preferirebbe tornare ad avere la possibilità di scegliere.