Close Menu
  • HOME
  • NEWS
    • Rassegna Stampa
  • CALCIOMERCATO
  • PAGELLE
  • FUORI CAMPO
  • INTERVISTE
  • SOCIAL
  • EDITORIALI
  • MAGAZINE
  • MOVIOLA DEL CLUB
Facebook Instagram
Daily Milan
  • HOME
  • NEWS
    • Rassegna Stampa
  • CALCIOMERCATO
  • PAGELLE
  • FUORI CAMPO
  • INTERVISTE
  • SOCIAL
  • EDITORIALI
  • MAGAZINE
  • MOVIOLA DEL CLUB
Daily Milan
Ti trovi in Home » Fuori Campo » Milan, il più presente ai mondiali è un rossonero
Fuori Campo

Milan, il più presente ai mondiali è un rossonero

Milan, con oltre 2000 minuti giocati il calciatore più presente nella storia dei mondiali è una colonna del passato rossonero
RedazioneBy Redazione20/11/2022Updated:11/10/2023
CONDIVIDI
Facebook Twitter WhatsApp Telegram

Oggi parte Qatar 2022, il Milan può vantare un particolare primato: il più presente ai mondiali è infatti un rossonero

Chiudiamo per un attimo gli occhi e pensiamo ai mondiali del passato. Sequenze video, fotogrammi, attimi catturati per sempre. E così tornano alla mente pensieri studendi. Come l’urlo di Tardelli al Mundialito del 1982 o la freddezza di Grosso a Germania 2006. Ma anche i ricordi negativi: il maledetto rigore di Baggio nei mondiali americani (1994) e l’infausto arbitraggio di Byron Moreno nella partita tra Italia e Corea del Sud. Correva l’anno 2002.

Ma, se vogliamo, le competizioni iridate si possono spiegare anche analizzando le decisamente più fredde statistiche. Così facendo scopriamo che il giocatore più presente ai mondiali è proprio un calciatore del Milan.

Mondiali, ecco chi è il rossonero da record

https://www.instagram.com/p/CVqQtrntkjZ/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Milan, il più presente ai mondiali è un rossonero

LEGGI ANCHE Milan, cosa serve dal mercato di gennaio?

Nonostante non risulti né tra i giocatori con più convocazioni, né tra quelli con almeno una presenza nel maggior numero di edizioni, Paolo Maldini con 2.216 minuti giocati risulta essere il calciatore con il maggior minutaggio “mondiale”. Per lui 23 gettoni suddivisi tra Italia 1990 (7), U.S.A 1994 (7), Francia 1998 (5), Corea e Giappone 2002 (4). Proprio nella classifica delle presenze lo storico numero tre rossonero è preceduto da due tedeschi. Sul gradino più alto del podio con 25 apparizioni siede l’ex interista Lothar Matthäus. L’altro teutonico, Miroslav Klose – che ha concluso l’onorata carriera con la maglia della Lazio – si ferma invece a 24.

Proprio il panzer nato in Polonia, invece, detiene il record di reti segnate. Miglior marcatore (anche) della storia tedesca – nelle partite in cui ha centrato il bersaglio grosso la Germania non ha mai perso – ha bucato i portieri avversari nelle competizioni iridate in 16 occasioni. Solamente un gol in meno invece per una vecchia conoscenza milanista, vale a dire Ronaldo. Il Fenomeno ha lasciato la propria firma nelle edizioni 1998, 2002 e 2006. Altri tre ex rossoneri si fermano in questa particolare classifica a quota 9 centri. Per un soffio infatti Paolo Rossi, Roberto Baggio e Christian Vieri non raggiungono la doppia cifra. Bene, in tal senso, anche Rivaldo. Il genio brasiliano – che di certo non era un attaccante propriamente detto – ha segnato 8 volte.

Share. Facebook WhatsApp Telegram Twitter

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Tecnologia e sport: come il web accompagna la giornata di appassionati e sportivi

05/02/2026

Cosa fare durante un weekend libero

22/01/2026
MILAN ALLA SCOPERTA DI JOVAN KIROVSKI

Milan, Kirovsky per ora resta

18/05/2025
Le ultime novità
  • Sorteggio Europa League: la mappa del cammino di Milan e Juventus verso gli ottavi
  • Milan, linea dura di Cardinale: Tomori, Fofana e Gimenez fuori dal progetto
  • Nkunku torna al Lipsia: “Sono in ottima forma e voglio aiutare la squadra”
  • Ricci al Como: i dettagli del trasferimento dal Milan
  • Jadid: il nuovo talento del Milan che supera ogni record


Daily Milan
Facebook Instagram
  • Chi siamo
  • Pubblicità con noi
  • Privacy Policy
  • Contatti
© 2026 DailyMilan.it proprietà di SCA 2080 - Partita IVA 07077251002 | Sede Legale: via Diomede Pantaleoni 31, 00166 Roma

Email: [email protected]

Testata giornalistica | Aut. Tribunale di Biella n° 575 del 31 luglio 2012

Foto Credits: DepositPhotos

Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di Associazione Calcio Milan S.p.A.

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.