Le statistiche del campionato, fino ad oggi, ci forniscono dei risultati che spiegano il perchè dell’ involuzione del Milan e confermano malgrado tutto l’importanza di Leao.
l periodo migliore per leggere e argomentare le statistiche è generalmente il periodo di sosta per le nazionali oppure a fine campionato. Eccoci quindi puntuali a sottolineare quello che i dati di questo campionato rossonero ci stanno dicendo.Iniziamo con l’enorme differenza del rendimento esterno rispetto allo scorso anno con -12 punti, -15 reti fatte. Rispetto allo scorso anno un aumento del possesso di palla ma una diminuzione della precisione dei passaggi.
Milan, importanti informazioni dalle statistiche del campionato
LEGGI ANCHE La Gazzetta a sorpresa: nuovo ruolo per De Ketelaere
Nei duelli aerei,secondo le statistiche il Milan è migliorato passando dalla 13° alla 5° posizione. E’ rimasto inoltre nelle primissime posizioni per i contrasti vinti. Interessante la statistica in cui i rossoneri sono in testa alle realizzazioni da contropiede, così come lo scorso anno. Sono scesi invece nella classifica per le reti segnate da calcio piazzato dal 9° al 12° posto. Ma quella più stuzzicante riguarda la zona del campo da cui vengono fatti tiri verso la porta.
La scorsa stagione avevamo un 38% dalla sinistra (eravamo 8°), 30% dal centro (1°) e 34% dalla destra (17°). Quest’anno la situazione è molto più sbilanciata. A sinistra siamo solo al 22%, al centro 65% e a destra solo il 13% (18°). Quindi sembra un Milan molto dedito all’attacco centrale e che si è dimenticato delle fasce.Passiamo poi a Leao tanto discusso in questo periodo.
Se si leggono le sue statistiche, malgrado gli ultimi due mesi non brillanti, ci fanno capire che è ancora lui l’ago della bilancia del Milan.Infatti è quinto negli assist, 11° nei goal e addirittura primo nei dribbling riusciti ben 49. Kvaratskhelia è solo a 40. Infine terzo per tiri verso la porta e primo per grandi chance create.Delle statistiche sorprendenti che ci fanno quindi riflettere un po’ di più su una sua eventuale cessione.




