Milan, 15 punti in 11 partite di campionato, con la media di 1,36 punti a partita. Il misero bottino ottenuto da gennaio ad oggi.
Dalla ripresa del campionato, il Milan ha ottenuto 4 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte, con una media di appena 1,36 punti a partita. Se consideriamo anche le partite disputate nelle altre competizioni, invece, il bilancio recita 5 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte. Il cammino dei rossoneri in questi primi due mesi e mezzo del 2023 è stato, perciò, deludente, tanto da mettere a rischio la qualificazione alla prossima Champions League, che fino allo scorso novembre sembrava a portata di mano.
I rossoneri, infatti, hanno dilapidato il vantaggio che avevano accumulato sulle rivali per finire tra le prime quattro del massimo campionato italiano e, attualmente, sono quarti in classifica con 48 punti, ad una lunghezza dalla Lazio terza ed a due lunghezze dall’Inter seconda, ma è tallonato dalla Roma, distante solo un punto, e dall’Atalanta, distante sei punti. Il tutto, però, in attesa di conoscere le sorti della Juventus: se le venissero restituiti gli attuali 15 punti di penalizzazione, infatti, la squadra di Allegri andrebbe al secondo posto solitario con 53 punti ed il Milan, di conseguenza, si ritroverebbe al quinto posto, che vorrebbe dire Europa League.
Milan, la media punti dalla ripresa del campionato
LEGGI ANCHE Sfuma un obiettivo di calciomercato: ha detto no al Milan!
Mantenendo una simile media punti, chiaramente, il rischio di doversi accontentare dell’Europa League sarebbe altissimo. Per scongiurarlo, quindi, occorre un deciso cambio di passo da parte del Milan, che nelle ultime 12 giornate di campionato deve riuscire a trovare un po’ di continuità nelle prestazioni e, soprattutto, nei risultati per centrare il fondamentale obiettivo minimo stagionale.