Milan, il ranking UEFA specchio dell’attuale situazione in Champions. La mission di Cardinale è provare la scalata.
C’era una volta il Milan trita sassi, campione di incassi ma anche di coppe dalle grandi orecchie. Un Milan votato all’Europa, quella che conta, proiettato in alto da primo della classe. Ora la storia è un po’ diversa, un po’ cambiata. Gli incassi vanno a gonfie vele (ma andranno meglio con il piano di rilancio che Gerry Cardinale ha pronto per il futuro) e le classifiche piangono. Quella del Girone E del Group Stage di Champions League dice che dopo quattro turni il Milan è terzo, alle spalle di Chelsea e Salisburgo e rischia, con un ko nelle prossime e ultime due sfide in programma prima della sosta per il Mondiale, di salutare addirittura la competizione.
Milan, cosa dice il ranking UEFA?
LEGGI ANCHE Milan, ecco con chi puoi sostituire Leao
Tutte le lacune tecniche e caratteriali del Milan europeo di Stefano Pioli si sono viste nella doppia sfida vissuta contro il Chelsea. In modo nettamente chiaro all’andata, surclassati per 3-0 a Stamford Bridge, molto meno evidente al ritorno nonostante lo sgambetto per 2-0 (con la preziosa partecipazione dell’arbitro, il tedesco Siebert). Qua e là, soprattutto nelle secondo linee, il Milan pecca di mancata personalità. Non ha ancora la corale esperienza delle grandi e non può contare, non ancora, su un tasso tecnico competitivo per raggiungere la vetta dell’Europa. Basti pensare che il bomber dello scudetto, baluardo offensivo del Milan di Pioli, è l’ottimo Giroud, scarto però del Chelsea che ha vinto tutto.
Ranking UEFA: Milan ultimo delle sette sorelle
Non ci si meraviglia quindi a leggere posizione dopo posizione l’ultima classifica del ranking UEFA. In testa il Manchester City padroneggia inseguito da Bayern Monaco e Liverpool. Un gradino sotto al podio dei migliori c’è proprio il Chelsea di Potter, con Real Madrid e Psg a respirare i gas di scarico dei Blues. Per individuare un’italiana bisogna scendere invece in nona posizione: la Juve non vive certo un buon momento però è ottava (il ranking tiene conto ovviamente dei piazzamenti delle precedenti stagioni). Roma e Inter inseguono al 13° e 15° posto, il Napoli con la vittoria sull’Ajax è salito a quota 20. E il Milan? Il Milan campione d’Italia ma zoppicante in giro per l’Europa è solo sul 48° gradino. Persino l’Atalanta e la Lazio sono messe meglio: la formazione di Gasperini è 28esima, gli uomini di Sarri salutano dal 37° posto.