• NEWS
    • Rassegna Stampa
  • CALCIOMERCATO
  • ANALISI
  • PAGELLE
  • CURIOSITÀ
    • Fuori Campo
  • INTERVISTE
  • SOCIAL
  • CONFERENZE STAMPA
Facebook Twitter Instagram TikTok
Facebook Twitter Instagram TikTok
Daily Milan
  • NEWS
    • Rassegna Stampa
  • CALCIOMERCATO
  • ANALISI
  • PAGELLE
  • CURIOSITÀ
    • Fuori Campo
  • INTERVISTE
  • SOCIAL
  • CONFERENZE STAMPA
Daily Milan
Ti trovi in Home » Analisi » Milan, per Redbird tifosi come clienti?
Analisi

Milan, per Redbird tifosi come clienti?

Tuttosport ha dedicato un'analisi a Redbird, proprietario del Milan: il fondo americano vede i tifosi come clienti?
Giacomo NovelliDi Giacomo Novelli17/11/2022Aggiornato:17/11/2022
Facebook WhatsApp Twitter Telegram
tifosi milan san siro
tifosi milan san siro
CONDIVIDI
Facebook Twitter WhatsApp Telegram

Tuttosport ha dedicato un’analisi a Redbird, proprietario del Milan: il fondo americano vede i tifosi come clienti?

Doverosa premessa prima di (provare) a rispondere alla domanda nel titolo: nel calcio del 2022 i club di calcio sono aziende. E’ un dato di fatto, ma questo non vuole sminuire la passione dei tifosi o rendere freddo e meccanico l’amore per la propria squadra del cuore. Il Milan, nel caso specifico, conta su milioni e milioni di appassionati nel Belpaese, in Europa (le 7 Champions League aiutano…) e nel mondo: sono il motore della società rossonera, e ciò non cambia.

Detto questo, sembra che il fondo di investimento RedBird, nuovo proprietario del Milan, spinga sempre più per una visione “americana” del club. Discorso abbastanza ovvio, visto che parliamo di un fondo con sede a New York. Ma di cosa si tratta nello specifico?

L’analisi di Tuttosport su Redbird: cosa pensa il proprietario del Milan sui tifosi rossoneri?

View this post on Instagram

A post shared by DAILY MILAN (@dailymilan.it)

Milan, per Redbird tifosi come clienti?

LEGGI ANCHE Milan: stipendio triplicato, Bennacer a un passo dal rinnovo

Lo sport negli USA si sa, vive di ben altra tradizione rispetto a quello europeo. Oltreoceano tutto è business, tutto è spettacolo: i tifosi quindi, sono spesso considerati più come clienti che come fedeli appassionati. Una visione che probabilmente in Italia fa storcere il naso, ma a cui forse dovremmo sempre più abituarci.

A tal proposito, Tuttosport ha fatto una breve analisi della visione che Redbird, proprietario americano del Milan, ha per i sostenitori rossoneri.

Ripetiamo: sembra un qualcosa di asettico, freddo, non in linea con la storia del club. Ma in realtà, come ha evidenziato lo stesso quotidiano torinese, il progetto di Cardinale è molto interessante. Il numero uno di Redbird vuole infatti fidelizzare i 500 milioni di tifosi del Diavolo nel mondo con strategie mirate. L’obiettivo è allargare il brand del club sul mercato a stelle e strisce, con un interventi principalmente riguardanti il marketing e la pubblicità del marchio Milan.

Facendo leva più sul business che sull’amore dei tifosi? Lo vedremo. Quel che è certo è che la strada indicata da Cardinale punta a far crescere a dismisura il club rossonero a New York, Chicago, Los Angeles, Boston ecc. E non dovrebbe essere un male…

 

Condividi. Facebook WhatsApp Telegram Twitter

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Thiaw e Tomori

Milan-Verona, difesa blindata: Pioli conferma la coppia Thiaw-Tomori

22/09/2023
Luka Jovic con la maglia del Milan

Milan, Jovic può essere la tua arma segreta

21/09/2023
Olivier Giroud esulta dopo aver segnato l'1-0 all'Olimpico contro la Roma.

Milan, lezione dal Manchester: come rialzarsi dopo il derby

21/09/2023
Le ultime novità
  • Per Vidal i giocatori del Milan sanno solo correre
  • Cos’è la Bibita BOEM e dove si compra
  • Fedez e Lazza sponsor del Milan, ecco la Bibita BOEM
  • Maignan quando torna in campo? L’ultimo aggiornamento cambia le previsioni
  • Milan, Loftus-Cheek e il 5-1 nel derby: «Non sempre si può vincere»
Daily Milan
Facebook Twitter Instagram TikTok
  • Chi siamo
  • Pubblicità con noi
  • Privacy Policy
  • Contatti
© 2023 DailyMilan.it proprietà di SCA 2080 - Partita IVA 07077251002 | Sede Legale: via Diomede Pantaleoni 31, 00166 Roma

Email: redazione@dailymilan.it

Testata giornalistica | Aut. Tribunale di Biella n° 575 del 31 luglio 2012 | Direttore Editoriale: Luca Rosia

Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di Associazione Calcio Milan S.p.A.

Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.