Il Sassuolo di Alessio Dionisi, che si appresta a sfidare il Milan, nell’ultimo mese non è di certo una macchina macina risultati; solo una vittoria a fronte di ben tre sconfitte e un pareggio per i neroverdi. L’ultima vittoria in campionato risale al 26 novembre in un pazzo Empoli-Sassuolo che vide la squadra emiliana trovare i tre punti in pieno recupero.
Per ben tre volte in vantaggio al Castellani i neroverdi si fecero sempre raggiungere prima di trovare la zampata finale da tre punti con capitan Berardi al 92esimo. Dopo quella vittoria solo tanti punti gettati al vento per il Sassuolo che iniziò il suo dicembre nero perdendo in rimonta in casa contro la Roma di Mourinho; in vantaggio grazie a Matheus Henrique i neroverdi subirono nel quarto d’ora finale le reti di Dybala su rigore e di Kristensen, complice una sfortunata deviazione.
Continuano le rimonte subite dal Sassuolo di Dionisi nel match successivo e, quando si parla di rimonte, lo specialista è senz’altro il Cagliari di mister Ranieri (Cagliari che il Milan affronterà a gennaio per gli ottavi di Coppa Italia)in questa stagione.
Momento Sassuolo, Milan non cadere nella trappola
Verso Milan-Sassuolo, il momento degli emiliani ai raggi X
LEGGI ANCHE Milan, il primo derby della storia contro l’Inter
Alla Sardegna Arena il Sassuolo trova subito il vantaggio con Erlic e sembra in controllo del match fin quando nel finale non salgono in cattedra Gianluca Lapadula e Leonardo Pavoletti. Due reti in pieno recupero tra il 94esimo e il 99esimo danno al Cagliari una vittoria clamorosa e uno shock pesante al Sassuolo con i giocatori che crollano a terra quando la splendida rovesciata di Pavoletti si infila in rete.
Prosegue il momento no dei neroverdi ad Udine il 17 dicembre quando all’ora di gioco il Sassuolo si trova sotto per 2-0 contro l’Udinese grazie alle reti di Lucca e Pereyra. Sassuolo però che riesce a portarsi via un punto con il 2-2 finale acciuffato nell’ultimo quarto d’ora della ripresa grazie a due rigori firmati Domenico Berardi.
L’ultimo match di campionato contro il Genoa invece sembra mettersi bene con il ritorno al gol dopo tempo di Andrea Pinamonti ma il grifone con il solito Albert Gudmundsson sugli scudi prima pareggia su rigore proprio con l’islandese per poi ribaltare il risultato a pochi minuti dal termine con Ekuban. Ennesima sconfitta per un Sassuolo che appare decisamente fragile difensivamente parlando ma che di sicuro, come tradizione, venderà carissima la pelle a San Siro contro il Milan.




