Il sorteggio degli ottavi di Champions League ha sancito che l’avversaria del Milan sarà il Tottenham: le reazioni del mondo inglese.
Sono passate ventiquattro ore da quando l’urna di Nyon, e la mano di Altintop, hanno estratto il nome dell’avversario del Milan agli ottavi di finale di Champions League: al momento dell’estrazione, i nomi papabili disponibili erano solamente tre: il Porto, toccato poi ai cugini nerazzurri, il Bayern Monaco, che ha pescato il PSG, e il Tottenham Hotspur.
Appena letto il nome della compagine inglese, il popolo rossonero si è diviso in varie fazioni, come è giusto che sia: per citare le due più grosse, quella degli antoniocontiani, felici di poter godersi una sorta di simil-derby contro l’ex allenatore dell’Inter, e quella degli cièandatabene, perché abbiamo evitato le avversarie sulla carta più forti (non che gli Spurs non lo siano, ndr). I quotidiani nazionali, dal canto loro, gridano quasi al miracolo, e ci propongono già la frase: tre italiane ai quarti mancano da 16 anni.
Siete tutti autorizzati ad adottare i vostri riti scaramantici.
La domanda, a questo punto, ci sorge spontanea: ma in Inghilterra, cosa penseranno di questo sorteggio?
LEGGI ANCHE Milan, focus sull’avversaria di Champions: il Tottenham di Conte
Milan-Tottenham, the day after: in Inghilterra i quotidiani reagiscono cosí
Iniziamo dal The Sun, che nel pezzo dedicato al sorteggio si concentra più sullo scontro tra Liverpool e Real Madrid, ma dedica qualche riga agli Spurs, che andranno a San Siro ad affrontare l’Ac Milan, in «una gara che farà riaffiorare ricordi positivi ai fan, giovani e meno giovani, del Tottenham. La quadra di Bill Nicholson eliminò il Milan nei quarti di finale della Coppa Uefa vinta nel 1972, grazie alla doppietta di Steve Perryman, e nella loro prima apparizione in Champions nel 2010-11, il gol in Italia di Peter Crouch fu l’unico della sfida che li qualificò».
Milan-Tottenham, the italian giants
L’Evening Standard riassume similmente i precedenti della sfida, ricordando anche il ritorno di Antonio Conte a Milano, dove vinse lo scudetto con l’Inter, e che il Milan ha già affrontato una inglese, il Chelsea, perdendo entrambi gli scontri: perlomeno, l’appellativo che usano nei confronti dei rossoneri è un onorevole “Italian giants“, i giganti italiani.
Milan-Tottenham, il Telegraph si sbilancia
Nell’articolo del Telegraph dedicato agli abbinamenti di Champions League, troviamo le prime dichiarazioni “di parte” «il manager degli Spurs Antonio Conte starà riassaporando il ritorno in Italia per affrontare l’AC Milan, dopo i successi come allenatore dell’Inter. Il Tottenham ha una grande chance di avanzare nella competizione contro i campioni della Serie A, dato che sono stati anche battuti dal Chelsea nel group stage sia in casa che fuori casa».
Milan-Tottenham, i vecchi amici
L’ultimo “pezzo” che vi proponiamo proviene dal sito Hotspur HQ, dedicato al mondo Tottenham che, oltre a ricordare i precedenti già citati, numeri alla mano, ci ricorda che il Milan è la squadra più battuta dalle squadre di mister Conte, con dieci successi su 14 incontri. Molto bella la frase introduttiva sul match: «When Tottenham was drawn against AC Milan, it was like bringing back an old friend», quando il Tottenham è stato sorteggiato contro il Milan, è stato come riportarci alla mente un vecchio amico.
Milan-Tottenham, the day after: l’ottimismo inglese su Twitter
Terminiamo questo nostro viaggio in Inghilterra attraverso il social network testuale per eccellenza, Twitter.
Iniziamo con una battuta del Dj di TodayFM, Ed Smith: «i tifosi degli Spurs trovano il Milan nel sorteggio di Champions League, ma sono semplicemente felici di aver trovato qualcuno»
Spurs fans getting Milan in the Champions League draw but just delighted to be getting anyone at all.#Tottenham #UCLdraw pic.twitter.com/00GSs2TPGj
— 📻 RecordED SMITHstory 📻 (@EdTodayFM) November 7, 2022
Per James Harris, che nella bio si definisce scrittore occasionale di pillole di calcio, il Milan è non è un avversario impossibile:
Milan is the perfect blend of difficult but not impossible, historic Champions League name, and recent but not too recent history with Tottenham. Lovely draw.
— James Harris (@JamesCHarris97) November 7, 2022
Come è giusto che sia, nei commenti ai sorteggi c’è anche chi, come l’utente Pipey78, prevede il futuro della sua squadra: non serve traduzione…
I know what happens here
I don’t go because all the reports are it’s an average trip
We get through
Quarter final draw
Tottenham Hotspur will play…Inter Milan!! 😀
— M (@Pipey78) November 7, 2022
… e chi, oltreoceano, commentando un post sul ritorno a Dortmund di Aubameyang e Pulisic, ci dà già per sconfitti, come Matt Worobec from Missouri: «Il Tottenham ha avuto un sorteggio più facile contro il Milan. Forse il più facile».
Decent draw. Tottenham got easier draw vs ac Milan. Perhaps easiest.
— Matt Worobec (@mattworo) November 7, 2022
Milan-Tottenham, la risata di Micah Richards alla BBC
Concludiamo questa carrellata di reazioni inglesi con il commento di una vecchia conoscenza del calcio italiano, ovvero l’ex difensore di Manchester City e Aston Villa Micah Richards, che nella stagione 2014-15 vestì la maglia della Fiorentina in dieci apparizioni totali. Ai microfoni del programma radiofonico BBC Radio 5 Live, commentando il sorteggio appena avvenuto, si è lasciato scappare un «Ooooh, the San Siro! Sorry Spurs», seguito da una risata. Successivamente, ha corretto il tiro, aggiungendo che, in tutta onestà, se per la data dei due scontri diretti il Tottenham sarà riuscito a recuperare gli infortunati Richarlison e Son, ce la potrebbero anche fare.




