Napoli-Milan 0-4, le pagelle dei rossoneri. Serata pazzesca per il Diavolo, che esce dal Diego Armando Maradona con un sonoro poker, ribaltando ogni pronostico. Una delle prestazioni più incredibili e complete dei rossoneri da quando Stefano Pioli dirige in panchina, certamente la più roboante della stagione in campionato. Doppietta di Rafa Leao, gol e assist di Brahim Diaz e punto esclamativo di Alexis Saelemaekers. Capolista clamorosamente zittita.
MAIGNAN 6,5
Nel primo tempo il Napoli lo impegna due volte, con Lobotka e Zielisnki. Nella ripresa risponde alla grande su Kim e Mario Rui. Abbiamo esaurito gli aggettivi.
CALABRIA 6,5
Argina bene le iniziative fulminanti di Kvaratskhelia, dà il via all’azione che germoglia sulla destra e si trasforma nel gol di Leao ed entra anche in quella del definitivo 4-0.
KJAER 6,5
È l’uomo d’esperienza al centro della difesa. Risponde a tono alle folate azzurre a parte quando, all’11’, stregato da un gioco di prestigio si fa saltare dal funambolo di Spalletti in maglia 77.
TOMORI 6,5
Nei primi otto minuti Simeone cerca di intimidirlo prendendo la mira, Fik misura bene la situazione e da campione qual è gli sta incollato come una cozza. Una delle migliori giocate però la regala intervenendo in tackle su Raspadori nella fase finale del secondo tempo.
HERNANDEZ 7
Attimi di vero Theo, come quando dopo tre minuti scappa via e confeziona un assist molto interessante per Brahim. In difesa annulla Politano.
Napoli-Milan, pagelle: ruggito Champions, il Diavolo travolge la capolista
LEGGI ANCHE All’ombra del Vesuvio circolano già le bandiere del Napoli campione…d’Europa
Napoli-Milan, pagelle del centrocampo e dell’attacco
BENNACER 6,5
Al 9′, da una sua distrazione, nasce una delle azioni del Napoli più pericolose del primo tempo. Non sempre riesce a gestire la palla come vorrebbe, ma griffa il passaggio vincente per il 2-0 di Brahim e da lì la sua prestazione cresce. Nel bottino anche un buon passaggio a Giroud a inizio ripresa.
Dall’84’ DE KETELAERE SV
TONALI 7,5
Che giocata sul 3-0 di Leao! Prezioso perché infaticabile, presente in entrambe le fasi di gioco e lucido anche sotto pressione. Avrebbe bisogno di quattro polmoni.
DIAZ 8
Prende la mira dopo tre giri di orologio, poi sale in cattedra e nello stadio che fu di Maradona fa scintille, anche quando scende a recuperare la sfera. È suo l’assist a Leao per l’1-0 ed è suo il gol del raddoppio. Lascia il campo zoppicante al 57′.
Dal 57′ SAELEMAKERS 7
Un gol, il quarto, con una serpentina alla Kvaratskhelia, una delle cartoline più belle del Milan al Diego Armando Maradona. Non del tutto contento, ci riprova da fuori a venti minuti dalla fine.
KRUNIC 6,5
Davanti si vede poco, ma dietro è una presenza fondamentale: scollinata la mezz’ora toglie un paio di volte le castagne dal fuoco e contribuisce a salvare il 2-0 all’intervallo.
Dall’84’ BAKAYOKO SV
LEAO 8
Rafa è tornato! Scende a difendere su di Lorenzo, dialoga con Theo, segna nel primo tempo un gol liberatorio, con prepotenza accende l’azione del 2-0 firmato Diaz e raddoppia nella ripresa. Serata da incorniciare.
Dal 74′ ORIGI 6
GIROUD 6,5
Tanto lavoro sporco per i compagni, ma dalle parti di Meret si vede solo nella ripresa (l’occasione più nitida, una palla a lato di poco).
Dal 74′ REBIC 6
PIOLI 7,5
Come un anno fa ingabbia il Napoli, questa volta però con un’abbuffata che fa ben sperare in vista del doppio confronto di Champions. Con il 4-2-3-1 è tornato il grande Milan. Bravo, mister!