Newcastle-Milan sarà la partita che deciderà le sorti europee rossonere e nell’undici contro undici presenterà diverse sfide in varie zone del campo che potranno decidere l’esito del match. Il Newcastle, come il Milan, è in serie difficoltà di formazione con l’infermeria che si è sovraffollata nelle ultime settimane. Al momento ai magpies manca un terzino sinistro di ruolo schierabile. Con Targett e Burn infortunati sarà molto probabilmente adattato il laterale destro inglese Livramento sulla fascia sinistra e se la dovrà vedere o con Christian Pulisic o con Samuel Chukwueze (nel caso Leao non recuperasse).
Sarà importante mettere in difficoltà il 21enne inglese di certo non a suo completo agio in quella zona del campo. A destra l’ottimo veterano Kieran Trippier offre maggiori garanzie ma con un Leao in più nel motore il Milan può e deve puntare molto sulle fasce visto che centralmente la coppia difensiva Schar-Lascelles si occuperà di uno scontro molto fisico con Olivier Giroud. Al momento tra i pali del Newcastle sta giocando il 34enne portiere slovacco Dubravka vista l’indisponibilità del titolare Pope; sicuramente non un punto di forza per i bianconeri.
Champions, il Milan si prepara ad affrontare il Newcastle: ecco quali saranno i duelli in campo
Newcastle-Milan, focus sui diversi duelli che vedremo al St James’ Park
LEGGI ANCHE Milan, il primo derby della storia contro l’Inter
In mediana il Newcastle può contare sui piedi buoni del duo brasiliano Bruno Guimaraes-Joelinton che sono sicuramente una sicurezza in fase di costruzione ma molto meno in fase di copertura difensiva; occhio quindi agli inserimenti spesso puntuali di Ruben Loftus-Cheek. Al momento anche a centrocampo il Newcastle è in difficoltà numerica complice anche la squalifica di Sandro Tonali e nell’ultimo match di Premier League perso nettamente 3-0 a Liverpool contro l’Everton ha completato il terzetto della mediana il giovane Lewis Miley che dalle parti del St. James Park considerano un potenziale titolare per gli anni a venire; forse l’emozione potrà giocargli brutti scherzi.
Sicuramente però il reparto del Newcastle che fa più paura e che dovrà essere stoppato da Fikayo Tomori, Theo Hernandez e compagnia è l’attacco. Pur non attraversando un ottimo momento in campionato gente come Alexander Isak e Miguel Almiron possono dal nulla estrarre dal cilindro il colpo ad effetto. Insomma; una partita molto aperta in cui probabilmente i due attacchi destano più preoccupazioni alle due difese che viceversa.