Come già anticipato nella giornata di ieri, il Milan ha messo gli occhi sul talentino del PSV Noni Madueke: analizziamo nel dettaglio carriera, numeri e caratteristiche tecniche del classe 2002 che ha stregato Maldini e Massara.
Esordi e numeri di Madueke
Nato a Londra da genitori nigeriani, Madueke cresce nel settore giovanile del Tottenham prima di trasferirsi, nel 2018, al PSV Eindhoven. In Eredivisie fa il suo esordio giovanissimo ad inizi 2020, trovando il primo goal in biancorosso il 19 settembre dello stesso anno. Termina la stagione 2020/21 con un bottino di tutto rispetto considerata la giovanissima età; 32 presenze tra tutte le competizioni (compresa l’Europa League) condite da 9 gol e 8 assist. Sino ad ora, senza dubbio la sua migliore annata.
Per quanto riguarda la stagione in corso, complice un problema alla caviglia, le sue presenze in gare ufficiali sono state pochissime: solamente 3 in Eredivisie, comunque impreziosite da una rete realizzata da subentrante.
Le caratteristiche del calciatore
Uno sfoggio delle qualità principali di Madueke lo si è potuto ammirare nella recente amichevole tra PSV e Milan disputata al Philips Stadion e terminata 3-0 in favore dei padroni di casa. Una doppietta che ha messo in mostra tutta la tecnica del talentino inglese, abile a svariare su tutto il fronte offensivo ma letale specialmente quando parte da destra per poi accentrarsi e concludere di mancino.
https://www.instagram.com/p/Cm1zeVMsIxu/?utm_source=ig_web_copy_link
Il profilo, per intenderci, è molto simile a quello di altri giocatori inglesi divenuti negli anni protagonisti, come Raheem Sterling e Jadon Sancho. Un calciatore forte tecnicamente, rapido e duttile: tutti ingredienti che fanno di Madueke un calciatore ideale in un 4-2-3-1. Modulo, quest’ultimo, sul quale Pioli ha costruito le recenti fortune del Diavolo.
LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, rossoneri stregati da Noni Madueke
In definitiva, l’acquisto di Madueke, oltre ad essere improntato al futuro, potrebbe garantire sin da subito ai rossoneri un notevole miglioramento sulla corsia destra. Dopo tre anni (quattro, se si considera anche la stagione in corso) trascorsi in Eredivisie, Madueke può dunque considerarsi a tutti gli effetti pronto al salto in una realtà più competitiva. Il Diavolo studierà attentamente le prossime mosse, in attesa di affondare il colpo decisivo ed assicurarsi un prospetto di indubbio valore.