Nel 1954, sui giornali sportivi francesi, si apre per la prima volta un acceso dibattito su chi sia la squadra più forte del continente. Bella domanda. A contendersi il titolo sono le società ai vertici del proprio campionato nazionale. In particolare gli spagnoli del Real Madrid, gli ungheresi della Honvéd, gli inglesi del Wolverhampton e gli italiani del Milan. Sì, ci siamo anche noi. Il quotidiano l’Équipe, diretto da Gabriel Hanot, propone allora nel 1955 un campionato fra i maggiori club d’Europa. La prima edizione della Coppa dei Campioni d’Europa si svolge infatti nella stagione 1955-1956 e vi partecipano 16 squadre fra le quali l’unica italiana è il Milan.
I rossoneri conquistano per la prima volta il massimo trofeo continentale nella finale del 1962-1963 disputata a Wembley, grazie alla doppietta di José Altafini, aggiudicandosi così anche il primato di essere stati la prima squadra italiana ad ottenere l’ambito riconoscimento. Dopo la seconda vittoria nella stagione del 1968-1969 seguono vent’anni infruttuosi, per tornare poi a dominare sotto la guida di Arrigo Sacchi, ottenendo nuovamente il titolo nelle stagioni del 1988-1989 e del 1989-1990.
Origini della Champions League, tutti i record del Milan
Champions League, per il Milan una storia di successi
Nel 1992-1993 la competizione assume la nuova denominazione “UEFA Champions League” e viene aperta alla partecipazione delle seconde classificate dei campionati. Una stagione a seguire, il trofeo viene nuovamente vinto dal Milan di Fabio Capello. I rossoneri si aggiudicano infine la Coppa dei Campioni negli anni 2002-2003 e 2006-2007. Fino al 2008 le squadre in grado di conquistare tre volte consecutive o cinque in totale il trofeo potevano trattenere la versione originale della coppa.
Solo cinque club ne sono in possesso: Real Madrid, Ajax, Bayern Monaco, Liverpool e Milan. Dal 2000-2001 ciò garantiva anche di essere fregiati del distintivo dei plurivincitori (multiple-winner badge). Dal 2021-2022 lo stemma è ideato a forma di bollo contenente il logo della Champions League, con indicate al suo interno il numero delle competizioni vinte, e viene posto sulla manica sinistra. Anche in questo caso il Milan è l’unica italiana ad esserne in possesso, e solamente altre cinque squadre detengono lo stemma: Real Madrid, Ajax, Bayern Monaco, Liverpool e Barcellona.