Il Milan, esattamente come il Villarreal lo scorso anno, non ha avuto nomination per il Pallone d’Oro. Scelte discutibili…
Nessun giocatore del Milan presente nella lista dei 30 candidati al Pallone d’Oro di quest’anno. Esattamente come il Villarreal nel 2022…ma perché proprio questo accostamento? Semplice: il Sottomarino Giallo, lo scorso anno, era arrivato tra le prime quattro d’Europa…esattamente come il Diavolo, in semifinale pochi mesi fa. Ed entrambe le compagini sono le uniche delle semifinali delle ultime due edizioni di Champions League senza rappresentanti al Pallone d’Oro.
Una curiosità, un caso, una coincidenza? Forse sì. Ma fa impressione. Lo scorso anno ecco in lista giocatori del Liverpool, del Manchester City e del Real Madrid (blancos poi campioni in finale contro i Reds). Quest’anno, ecco gli atleti di City, Inter e Real. Niente Milan pochi mesi fa, niente Villareal quest’anno. Ma perché?
Scelte discutibili

Pallone d’Oro, Milan come il Villarreal: perché nessuna nomination?
LEGGI ANCHE Milan, Franco Ordine: Maignan? E’ solo un sospetto, ma…
Difficile rispondere, anche se determinati interrogativi legati al Pallone d’Oro sembrano in effetti incomprensibili (perché Kolo Muani…e non Leao? Perché non Theo, anche finalista con la Francia?). Ma mettendo da parte critiche ed ironie sulle scelte operate negli anni dalla UEFA, forse il Milan può prendere questo esito non con tristezza ma con voglia di rivalsa e sfida. Forse la massima Istituzione calcistica europea ha considerato la cavalcata europea del Diavolo come la classica fiammata. Un po’ come quella del Villarreal, appunto…ed ora starà ai ragazzi di Stefano Pioli confermarsi e tornare di nuovo nell’Olimpo dei più grandi. Per dimostrare, ancora una volta, la propria grandezza.




