Il calciomercato del Milan inizia a registrare un fattore da valutare attentamente: perché le partenze stanno creando disequilibrio . Ancora una volta Pioli si è trovato a dover affrontare un’emergenza e a reinventare la squadra. A centrocampo, causa Coppa d’Africa, mancano due giocatori fondamentali: Kessié e Bennacer. Per l’allenatore del Milan queste situazioni non sono una novità e per questo non ha paura di affrontarle. Crede nei suoi ragazzi ed è consapevole del gruppo affiatato che ha creato. Ora le chiavi del centrocampo sono in mano a Tonali, Krunić e Bakayoko. Le qualità del giovane centrocampista italiano sono sotto gli occhi di tutti (out per squalifica contro lo Spezia lunedì), ma l’attenzione ora è sul bosniaco e sul francese. Il primo si sacrifica e fa l’essenziale, il secondo è in netta crescita. Tutto sotto controllo al centro del campo per il momento.
Privare il centrocampo di un titolare come Kessié non può essere un vantaggio, ma forse è il momento ideale per provare un assetto senza di lui. Il suo rinnovo non arriva e questa assenza forzata potrebbe anticipare la sua partenza. La società sta già cercando profili idonei per sostituirlo, ma non è facile. L’ivoriano è dotato di una grande fisicità e offensivamente dà sempre qualcosa in più. Diversa è la situazione di Bennacer, prossimo al rinnovo. Il franco-algerino non ha una grande prestanza fisica ma vanta un’ottima visione di gioco. Anche se non è più un titolarissimo, rimane un giocatore importante per mister Pioli. Il centrocampo è al sicuro grazie alla loro diversità.
Kessié e Bennacer, in Coppa d’Africa, hanno svuotano il centrocampo rossonero. Bene Tonali, ma con lo Spezia toccherà alla coppia Krunic-Bakayoko.
Calciomercato Milan, le partenze iniziano a pesare…
Franck Yannick Kessié è nato a Ouragahio, una città della Costa d’Avorio, il 19 dicembre 1996. Ha iniziato la sua carriera nelle giovanili della Stella Club d’Adjamé come centrale difensivo. Nel 2015 è stato notato dall’Atalanta che l’ha acquistato e poi ceduto in prestito al Cesena. In bianconero è arrivata la consacrazione di Franck nel ruolo di centrocampista. Nel 2017 è stato acquistato dal Milan, il Milan cinese, per diventare pian piano un punto fermo della mediana rossonera. Nella stagione attuale in 1195 minuti ha recuperato 91 palloni, firmato 746 passaggi con una precisione del 90% e ha vinto 66 duelli. Ha segnato 5 gol di cui 2 su rigore.
Ismaël Bennacer invece è nato ad Arles, nel sud della Francia, da genitori algerini il 1° dicembre 1997. Ha iniziato la sua carriera nell’Arles-Avignon e nel 2015 è stato acquistato dall’Arsenal che poi lo ha dato in prestito al Tours. Al rientro si è quindi trasferito all’Empoli a titolo definitivo. In Toscana ha collezionato le sue migliori prestazioni, tanto da concentrare su di se le attenzioni del Milan, che lo ha poi acquistato nel 2019. In stagione ha giocato fin qui 763 minuti, con 79 palloni recuperati, 639 passaggi con una precisione del 88% e 72 duelli vinti. Numeri che fanno dei due centrocampisti pedine fondamentali nei meccanismi del Milan di Pioli.