La tempesta Superlega, secondo il numero uno della UEFA Aleksander Ceferin, è ormai superata; ma è davvero così?
La battaglia UEFA – Superlega va avanti, e ha tutta l’aria di continuare anche per i prossimi mesi. Il progetto, nato dai tre club dissidenti – Real Madrid, Juventus e Barcellona, prosegue sottotraccia; addirittura il CEO del torneo Berd Reichart ha già avuto modo di sondare il terreno con le società di calcio del Vecchio Continente, dalle più gloriose alle più piccole.
Sono attese novità a stretto giro dunque. News che tutti si aspettano…tranne Aleksander Ceferin.
Superlega finita, UEFA più unita. Ma il racconto sembra fare acqua…
UEFA, Superlega già superata per Ceferin. Ma in realtà…
LEGGI ANCHE Milan, San Siro? Scaroni guarda già avanti…
Nel corso del report annuale per il 2021/22, Ceferin ha parlato delle condizioni del calcio europeo. Ecco le parole del presidente UEFA:
«Abbiamo un nuovo format per dopo il 2024 su competizioni UEFA maschili per club, dopo una lunga consultazione con squadre, leghe, federazioni, tifosi, giocatori e allenatori. La partecipazione sarà allargata e l’equilibrio competitivo genererà entrate da ridistribuire. Più attrattività e popolarità per le nostre competizioni, sono lieto che il nuovo format sia stato approvato all’unanimità dall’ECA. Le varie parti erano tutte d’accordo, siamo più uniti che mai. È la prova vivente dell’impegno della UEFA verso i valori del modello sportivo europeo, in difesa delle competizioni aperte, vogliamo assicurare che il gioco d’élite avvantaggi tutti i livelli della piramide calcistica. Le tempeste fanno mettere radici più profonde agli alberi: dopo aver affrontato tante crisi, la famiglia del calcio europeo è più unita che mai. Nonostante le differenze, possiamo ancora essere d’accordo e trovare soluzioni insieme…»
Ceferin è sembrato riferirsi sia alla pandemia….che alla crisi generata dalla Superlega. Tempeste superate per il numero uno della UEFA…
Sicuramente per l’emergenza Covid; ma per quanto riguarda il torneo ideato dai tre club dissidenti, l’ottimismo di Ceferin sembra ingiustificato: la Superlega sta preparando il terreno per diventare una seria alternativa alle competizioni Uefa…




