Il calciomercato del Milan si arricchisce di un ulteriore nome per ciò che concerne il reparto difensivo: anche i rossoneri hanno infatti effettuato un sondaggio per Giorgio Scalvini dell’Atalanta, conteso da diverse squadre, tra cui l’Inter.
L’esordio in Serie A giovanissimo
Classe 2003, è cresciuto nei settori giovanili di Brescia prima ed Atalanta poi. È proprio con la maglia degli orobici che si fa notare nel campionato Primavera, guadagnandosi presto convocazioni in prima squadra. Trova il debutto in Serie A il 24 ottobre 2021, a 17 anni, subentrando nel finale del match disputato con l’Udinese e terminato col punteggio di 1-1. Alla fine della stagione scorsa, mette insieme complessivamente 21 apparizioni tra tutte le competizioni (compresa l’Europa League) trovando anche la prima rete in Serie A nel match casalingo perso col Verona a fine campionato.
Anche quest’anno ha spesso trovato spazio nella formazione di Gian Piero Gasperini, confermando – considerata la giovanissima età – quanto di buono dimostrato nella scorsa annata.
Le caratteristiche del giocatore
Venendo alle sue caratteristiche, si tratta di un difensore centrale in grado di giocare sia in un sistema a tre (come accade a Bergamo) che a quattro. È dotato di un’ottima tecnica che lo rende abile nell’impostazione dalle retrovie, oltre a consentirgli di giocare – all’occorrenza – da centrocampista centrale; ruolo, quest’ultimo, talvolta richiestogli da Gasperini.
LEGGI ANCHE Milan, spesa in Francia: piacciono Openga e Wahi
La valutazione di Scalvini è già piuttosto alta visti gli ampi margini di miglioramento del classe 2003. L’Atalanta non sembra infatti intenzionata a privarsi del proprio tesserato per meno di 30 milioni di euro; una cifra importante, cui bisogna aggiungere la concorrenza di diversi club italiani – in primis l’Inter – ed esteri. Maldini e Massara monitoreranno in ogni caso le circostanze e, qualora si presentassero i giusti presupposti, potrebbero intensificare i contatti col club di Percassi in vista di giugno.



