Il calciomercato del Milan si arricchisce di un ulteriore nome per ciò che concerne l’attacco: in vista di giugno, i rossoneri hanno infatti messo gli occhi su Folarin Balogun, centravanti del Reims in prestito dall’Arsenal.
Balogun: gli esordi e i numeri di quest’anno
Classe 2001, pur essendo nato a New York da genitori nigeriani ha poi deciso di rappresentare la nazionale inglese a livello giovanile, avendo vissuto dai due anni in poi a Londra; città, quest’ultima, in cui si è calcisticamente formato, nelle fila del sempre prolifico settore giovanile dei Gunners. Ha esordito con la maglia dei londinesi il 29 ottobre 2020 in un match di Europa League contro gli irlandesi del Dundalk; ed è proprio nell’edizione di Europa League di quell’anno che mette a segno il suo primo goal tra i professionisti, contro i norvegesi del Molde.
Non trovando più spazio a Londra per via della folta concorrenza, i Gunners decidono di girarlo in prestito prima al Middlesbrough (18 presenze totali in Championship, condite da 3 reti e 3 assist) nella stagione 2021/22 e poi al Reims nella scorsa sessione estiva di mercato. È proprio in Ligue 1 che sino ad oggi si sta rendendo protagonista di una stagione ad alti livelli, migliorando molto in fase di finalizzazione, come dimostrano i suoi 10 centri nelle 16 presenze collezionate sino ad ora con la maglia dei francesi.
https://www.instagram.com/p/CkoQhAFNaOk/?utm_source=ig_web_copy_link
La valutazione del giocatore
Si tratta di una punta centrale molto veloce, con una buona tecnica di base e molto abile nell’attacco della profondità. Pur non essendo particolarmente alto (178 cm) è inoltre un buon colpitore di testa.
Le sue prestazioni migliori le ha fornite giocando da prima punta nel 4-2-3-1 con cui il Reims è solito scendere in campo; modulo sul quale Stefano Pioli ha costruito le proprie fortune e che ne favorirebbe dunque l’ambientamento al calcio italiano.
LEGGI ANCHE Milan, Bakayoko ha ricevuto un’offerta dal Galatasaray
Allo stato attuale, il nome di Balogun rappresenta uno dei tanti sotto osservazione dalla dirigenza rossonera per ringiovanire l’attacco. Dovesse continuare a stupire nel campionato francese, non è comunque escluso che Maldini e Massara facciano un ulteriore passo per sbaragliare la concorrenza. La valutazione del calciatore, ad oggi, lo permetterebbe: per 15 milioni di euro, l’Arsenal potrebbe infatti decidere di monetizzare e di cedere a titolo definitivo il talentino della propria cantera.



