Un nome nuovo circola nelle ultime ore per quel che concerne il calciomercato del Milan: parliamo di Alex Grimaldo, terzino sinistro del sorprendente Benfica di quest’anno.
Le caratteristiche del calciatore
Classe 1995, gioca nel club di Lisbona dal gennaio del 2016, quando le Aquile lo prelevarono dal Barcellona (con cui non ha mai debuttato in prima squadra) per circa 1 milione e mezzo di euro.
In Portogallo, Grimaldo ha saputo pian piano ritagliarsi un ruolo da protagonista, spiccando in particolar modo per le sue qualità in zona offensiva. In tal senso, la sua stagione più prolifica è stata la scorsa, terminata con 5 goal e 5 assist nelle 29 presenze collezionate in Primeira Liga. Numeri di tutto rispetto se consideriamo che agisce prevalentemente da terzino sinistro in una difesa a 4.
È inoltre andato a segno due volte nella corrente edizione di Champions League; in entrambi i casi, la vittima è stata il Maccabi Haifa, colpito sia all’andata che al ritorno. Da rivedere, per bellezza, soprattutto la rete di Grimaldo siglata contro gli israeliani al Da Luz, con un fantastico tiro da fuori area terminato all’incrocio dei pali.
Il contratto in scadenza a giugno 2023
Nel Milan di Pioli, Grimaldo partirebbe inizialmente come riserva di Theo Hernandez. Una riserva comunque da considerarsi di lusso e che andrebbe indubbiamente ad innalzare la qualità a disposizione del tecnico campione d’Italia.
LEGGI ANCHE Milan, elogi per Tonali: «Ha capacità di lettura, organiche e fisiche»
Ad ingolosire Maldini e Massara vi è in particolar modo la situazione contrattuale dello spagnolo, il cui accordo col Benfica scade a giugno di quest’anno. Potrebbe rappresentare dunque un’ottima opportunità, poiché arriverebbe in rossonero da svincolato.
L’ostacolo principale alla trattativa, tuttavia, potrebbe proprio essere costituito dalla volontà del calciatore. Il prodotto della cantera blaugrana, ancora nel pieno della propria carriera, non accetterebbe infatti di buon grado l’idea di non avere garantito il posto da titolare. Molto dipenderà, in ogni caso, dai prossimi mesi: non è da escludere, in tal senso, che alla fine Grimaldo decida di rinnovare il proprio contratto con la società di Lisbona.