Il Milan potrebbe decidere di puntare su Riccardo Orsolini in vista del prossimo calciomercato estivo: l’esterno d’attacco del Bologna è un profilo monitorato attentamente dal club rossonero.
I numeri di Orsolini
Classe 1997, milita nelle fila degli emiliani da ben 6 stagioni. Dopo i primi due anni in prestito, il club felsineo aveva infatti deciso di riscattarlo dalla Juventus nell’estate del 2019 per 15 milioni di euro.
Un investimento importante ma azzeccato, in particolar modo se si considera l’annata in corso. Una stagione in cui Orsolini si sta rivelando fondamentale per le sorti della squadra di Thiago Motta, con goal pesanti e di pregevole fattura come l’ultimo realizzato contro l’Inter.
Analizzando i numeri di quest’anno, Orsolini si sta consacrando come uno dei migliori esterni d’attacco del nostro campionato; già 7 le reti messe a segno in 21 presenze complessive, condite anche da 3 assist. Con tre mesi mancanti alla fine del campionato, l’obiettivo dell’ex Juve è quello di battere il suo personale record di realizzazioni in una singola stagione, fermo al momento ad 8 goal.
Un’occasione in caso di mancato rinnovo
Un profilo che potrebbe far comodo a Stefano Pioli, nonostante il recente cambio di modulo adottato dal tecnico emiliano. Orsolini è infatti la classica ala da 4-3-3 o 4-2-3-1, dunque sarebbe utile nel caso in cui l’attuale tecnico campione d’Italia dovesse riprendere in considerazione un sistema di gioco simile.
LEGGI ANCHE Fiorentina-Milan, Pioli: «Diaz non sarà della partita. La Champions per noi è domani»
A far gola vi sarebbe inoltre la situazione contrattuale di Orsolini, il cui accordo col Bologna scade a giugno del 2024. Se il classe 1997 non dovesse quindi rinnovare con il club felsineo, le circostanze si farebbero indubbiamente interessanti. Orsolini potrebbe infatti arrivare ad un costo non eccessivo, garantendo al Diavolo un innesto di qualità su una fascia – quella destra – che nella prossima sessione di mercato dovrà essere rinforzata.



