Una delle priorità del prossimo calciomercato estivo del Milan sarà quella di puntellare l’attacco: a tal proposito, un obiettivo dei rossoneri potrebbe essere Roberto Firmino, ormai ai margini del progetto Liverpool.
L’avventura in Premier di Firmino
Classe 1991, milita nelle fila dei Reds da ben 8 stagioni. Era infatti l’estate del 2015 quando gli inglesi lo prelevarono dall’Hoffenheim per circa 40 milioni di euro. Tra alti e bassi, Firmino è stato uno dei protagonisti di maggior importanza del Liverpool di Jurgen Klopp; club col quale ha vinto la Champions League 2018-19 e la Premier League 2019-20. Insieme a Momo Salah e Sadio Manè, ha formato uno dei tridenti indubbiamente più affiatati degli ultimi anni.
In questa stagione, complici alcuni problemi fisici e gli acquisti effettuati dalla società inglese, Firmino sta trovando ben poco spazio. Gli arrivi di Darwin Núñez dal Benfica e quello più recente di Cody Gakpo dal PSV stanno infatti riducendo il minutaggio del brasiliano, autore comunque di 7 reti e 3 assist in 17 gettoni complessivi nell’attuale Premier League.
Le modalità dell’affare
Firmino è alla ricerca di nuovi stimoli e potrebbe dunque valutare attentamente l’ipotesi di un trasferimento in Italia. Pioli, dal canto proprio, accoglierebbe il suo arrivo con entusiasmo; il Diavolo ha infatti bisogno di un altro centravanti, in particolar modo considerate le carte d’identità di Giroud ed Ibra e lo scarso rendimento mostrato finora da Divock Origi.
LEGGI ANCHE Milan, la carta a sorpresa di Pioli: e se alla fine giocasse Ibra dall’inizio?
A facilitare la trattativa vi sarebbe la situazione contrattuale del brasiliano, il cui accordo coi Reds scade a giugno di quest’anno e che, con ogni probabilità, non verrà rinnovato. Firmino, desideroso tra l’altro di riconquistarsi un posto nella Seleção, approderebbe dunque a parametro zero.
La dirigenza rossonera dovrà, nell’eventualità, accelerare i contatti con l’entourage del calciatore; sul brasiliano vi sarebbe infatti anche l’interesse dell’Inter, alla ricerca di una prima punta nel caso in cui Lukaku dovesse far ritorno al Chelsea.




