In vista del prossimo calciomercato estivo, uno dei nomi in orbita Milan per rinforzare il centrocampo potrebbe essere quello di Ellyes Skhiri del Colonia.
Gli esordi al Montpellier e l’esperienza in Bundesliga
Classe 1995, è calcisticamente cresciuto in Francia, nelle giovanili del Montpellier. Franco-tunisino, ha definitivamente optato per la nazionale nordafricana nel 2018, con la quale ha disputato due Mondiali (Russia 2018 e Qatar 2022).
Milita in Bundesliga dalla stagione 2019-20, quando il Colonia decise di prelevarlo dal Montpellier per circa 6 milioni di euro. Da allora, è diventato un elemento decisamente importante per i Caproni, guadagnandosi sin dal primo anno un posto da titolare e contribuendo fortemente agli obiettivi stagionali del club, arrivato a qualificarsi per la Conference League al termine della scorsa annata.
L’attuale stagione sta rivelandosi piuttosto soddisfacente anche da un punto di vista realizzativo; in 24 gettoni collezionati sino ad oggi, il nazionale tunisino ha infatti messo a segno 5 goal conditi da un assist. Tra le sue marcature, da ricordare quella contro il Bayern Monaco realizzata lo scorso 24 gennaio; rete che ha permesso agli ospiti di uscire sorprendentemente imbattuti dall’Allianz Arena.
Le caratteristiche di Skhiri
Passando alle caratteristiche tecniche, parliamo di un calciatore fisicamente prestante e molto abile in fase di interdizione. La sua collocazione ideale è dunque davanti alla difesa, anche se il tunisino ha dimostrato di potersi adattare, all’occorrenza, anche ad un ruolo più avanzato. Come sottolineato in precedenza, i numeri di Skhiri dimostrano infatti una certa propensione all’inserimento in area avversaria, nella quale sa talvolta rendersi molto pericoloso.
LEGGI ANCHE Milan, c’è un grosso problema da risolvere
A rendere il nazionale tunisino un obiettivo ancor più appetibile vi è la sua situazione contrattuale. L’accordo tra Skhiri ed il Colonia scadrà infatti a giugno di quest’anno e – allo stato attuale – l’intenzione dell’ex Montpellier sembra essere quella di provare una nuova esperienza. Skhiri era già stato in passato nel mirino del Milan e non è da escludere dunque un ritorno di fiamma del Diavolo, che dovrà in ogni caso prestare attenzione ad altre concorrenti. Il classe 1995 piace infatti a diversi club, in particolar modo di Premier League ma anche della stessa Bundesliga.




