L’ex centrocampista del Milan Franck Kessié sembra vicinissimo al trasferimento in Arabia. Dopo solo un anno, quindi, l’ivoriano dovrebbe già lasciare il Barcellona.
L’attuale campagna di trasferimenti sta vedendo nel Milan uno dei suoi principali protagonisti. La società rossonera, infatti, ha chiuso ben otto colpi in entrata e due in uscita, al netto dei calciatori andati via per fine contratto o fine prestito. Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada, quindi, stanno svolgendo un lavoro straordinario in qualità e quantità. I plenipotenziari rossoneri, infatti, dovevano colmare le lacune già presenti nella squadra di Pioli, cercando così di migliorarla. Uno dei compiti per loro più difficili era sicuramente sostituire Franck Kessié, al quale si avvicina di più, per caratteristiche, proprio l’ultimo arrivato Musah. L’ivoriano, intanto, sembra vicinissimo ad un nuovo cambio di maglia.
I numeri di Kessié nel 2022-23
Nella scorsa stagione, l’ex Presidente rossonero ha totalizzato 43 presenze, 3 gol e 2 assist con la maglia del Barcellona. In Blaugrana, Kessié ha avuto un rendimento non eccellente, non tanto nel numero delle presenze, quanto nella qualità delle prestazioni. Il calciatore aveva dato il meglio di sé nel Milan di Pioli giocando da mediano davanti alla difesa in un centrocampo a 2 o, in alternativa, da trequartista atipico. In quei ruoli, infatti, l’ivoriano ha potuto sfruttare al massimo il suo strapotere fisico e la sua capacità di coprire tutto il campo. Il 4-3-3 di Xavi, invece, non gli ha permesso di esprimersi al meglio. Dopo solamente una stagione, così, il calciatore sembra vicino ad andare in Arabia Saudita.
Leggi anche: Milan, il ginocchio di Bennacer risponde bene: che grinta in sala pesi (VIDEO)
Franck preferisce di nuovo i soldi
Secondo Fabrizio Romano, infatti, l’Al-Ahli avrebbe trovato l’accordo col Barcellona sulla base di 15 milioni di euro. In questo modo, la società spagnola metterebbe a bilancio una plusvalenza piena, dato che l’anno scorso essa aveva acquistato Kessié a parametro zero. L’ivoriano, da par sua, andrebbe a guadagnare circa 18 milioni di euro all’anno per tre stagioni col club di Gedda. Se il trasferimento si concretizzasse, l’ex centrocampista del Milan diventerebbe compagno di squadra, tra gli altri, di Mahrez, Firmino, Mendy e Saint-Maximain. In soli due anni, quindi, Kessié passerebbe da uno stipendio di circa 2,5 milioni di euro ad uno di 18 milioni di euro (a stagione). L’ex rossonero, però, ha preferito il denaro prima alla possibilità di giocare in un contesto tattico a lui adatto (passando dal Milan al Barca) e, successivamente, al calcio che conta.
I numeri dell’ivoriano col Milan
Almeno per i prossimi tre anni, quindi, l’unico trofeo rilevante vinto da Kessié in Europa sarà lo scudetto vinto col Milan nel 2021-22. Più in generale, Franck ha totalizzato 223 presenze, 37 gol e 16 assist col club rossonero. Dal suo arrivo, nell’estate del 2017, l’ex Presidente rossonero è sempre stato un punto fermo del Diavolo. Montella, Gattuso, Giampaolo e Pioli, infatti, hanno sempre ritenuto fondamentale l’apporto dell’ex Atalanta, che, a sua volta, ha sempre dato tutto per la maglia rossonera. Quasi per uno scherzo del destino, nella sua ultima partita col Milan, quella vinta 3-0 a Reggio Emilia il 22 maggio 2022, che valse lo scudetto alla squadra di Pioli, fu proprio Kessié a segnare l’ultimo gol. La sua conseguente esultanza sotto la curva rossonera, chiaramente, aveva un agrodolce sapore d’addio. Franck, ora, saluta addirittura il calcio europeo per quello arabo.
Resta ogni giorno collegato con il mondo rossonero, segui Daily Milan anche su Instagram, Facebook e Youtube.




