Le distorsioni al ginocchio sono infortuni molto comuni. Soprattutto durante attività sportive che prevedono soprattutto corse con cambi di direzione, salti ed atterraggi a terra. Per questo nel calcio la possibilità di incappare in una distorsione al ginocchio è piuttosto significativa. E frequente. Questo tipo di infortunio consiste di base in un danno più o meno esteso ad uno o più legamenti del ginocchio interessato. E presenta sintomi che vanno dal dolore e gonfiore locale fino all’instabilità o ridotta mobilità articolare.
Il trattamento della distorsione al ginocchio varia in relazione alla gravità dell’infortunio stesso e si divide in terapie conservative e terapie chirurgiche. Le prime si mettono in pratica per lesioni leggere o di media entità dei soli legamenti collaterali mentre si ricorre alla chirurgia in caso di rottura dei legamenti crociati o dei collaterali. Le terapie conservative prevedono diversi trattamenti post operatori.
Gli infortuni flagellano da tempo il Milan: guardiamo quali sono i tempi di recupero per la distorsione del ginocchio
Infortuni Milan: che tempistiche per la distorsione del ginocchio?
Oltre alla buona prassi dell’applicazione di ghiaccio e il riposto dell’arto, prevedono l’assunzione di un farmaco antinfiammatorio, la fisioterapia che mira a rinforzare i muscoli della coscia e terapie quali ultrasuoni e tecarterapia. In caso di lesioni del legamento che richiedano la chirurgia invece si procede ad un intervento in artroscopia per riparare lo stesso legamento o altre strutture articolari interessate.
Per quanto riguarda i tempi di recupero al giorno d’oggi le possibilità di recupero sono ottimali per le lesioni dei legamenti collaterali mentre si parla di una riuscita intorno all’80/90% per gli interventi in cui sono interessati i legamenti crociati, anteriore e posteriore. Per le distorsioni di primo e secondo grado che interessano i legamenti collaterali o, lievemente, i crociati sono necessarie dalle due alle quattro settimane. Per le distorsioni al ginocchio che richiedono invece la chirurgia sono necessari tempi di recupero tra i quattro e gli otto mesi.




