L’esperto difensore del Milan Simon Kjaer, a 34 anni e con ormai 16 stagioni di professionismo alle spalle, è vicinissimo a superare il record di tutti i tempi per presenze con la maglia della sua nazionale, la Danimarca. Attualmente questo primato appartiene all’ex portiere Peter Schmeichel con 129, ma in brevissimo tempo il capitano dell’attuale formazione danese dovrebbe scalzarlo dal primo posto. Così facendo entrerebbe indelebilmente nella storia dello sport del proprio paese.
La storia d’amore tra Kjaer e la nazionale maggiore della Danimarca va avanti ormai da 14 lunghi anni, più precisamente dal 6 giugno 2009, quando appena ventenne esordisce in una partita di qualificazione mondiale contro la Svezia. Da sottolineare che uno scherzo del destino vuole che proprio al suo esordio si confronti con il futuro amico e compagno in rossonero Zlatan Ibrahimovic.
L’amore per la Danimarca dura – per il giocatore del Milan Simon Kjaer – da ormai ben 14 anni

Milan, Simon Kjaer e l’amore per la Nazionale della Danimarca
LEGGI ANCHE Milan, il primo derby della storia contro l’Inter
Da quel momento diventa un punto fisso della squadra e nel 2016 ottiene il massimo onore che si può richiedere dalla propria squadra nazionale, ovvero la fascia da capitano. Fascia con cui guida i compagni nei Mondiali del 2018 e del 2022, rispettivamente in Russia e in Qatar, ma soprattutto nell’Europeo dell’estate 2021. Soprattutto perché in questa competizione si rende protagonista sia come leader che come eroe.
Da leader trascina il team all’incredibile risultato delle semifinali, mentre come eroe salva la vita all’amico e compagno di mille avventure Christian Eriksen, colpito da un arresto cardiaco durante il match contro la Finlandia. Gli fornisce il primo soccorso per evitare che soffochi, aspettando l’intervento dei medici, e poi rimane per tutto il tempo a consolare e proteggere dalle telecamere la moglie dell’amico.
Kjaer, sicuramente il giocatore danese più forte ed importante ad aver mai indossato la maglietta del Milan, non ha di certo bisogno di quest’ulteriore traguardo per considerarsi parte della storia rossonera. In questa stagione finora vanta 5 presenze, tutte in campionato, di cui 3 da titolare. L’età che avanza ovviamente si nota e qualche volta le prestazioni ne risentono, ma Simon dimostra sempre di onorare al massimo la maglietta del Milan, proprio come quella della sua Danimarca.




